Il punto della situazone

Nodo Ferroviario, Mauceri: “Gallerie quasi completate, mancano 100 metri alla Colombo”

E per il Terzo Valico: "Manteniamo fermo l’obiettivo di consegnare l’opera nei tempi previsti, ad oggi dicembre 2024"

Genova. “Il Terzo valico è un’opera fondamentale per Liguria e Piemonte ma, ritengo, anche per l’intero Paese. L’opera prosegue nonostante le difficoltà e le complessità, è un’opera molto articolata. In questo momento siamo arrivati a circa l’80% degli scavi delle gallerie, un buon risultato. Le gallerie del nodo sono state pressoché completate, mancano soltanto 100 metri alla galleria Colombo sotto la città“.

A dirlo Calogero Mauceri, commissario straordinario per il Terzo Valico e il Nodo Ferroviario di Genova, intervenuto questa mattina nell’ambito del convegno tenutosi al Palazzo della Borsa di Genova “Liguria infrastrutture: mobilità, ambiente, sicurezza”. “Una volta completati gli scavi nodo e terzo valico saranno in stretta connessione, quindi anche il collegamento con il porto sarà più tangibile e si vedrà maggiormente. Questo consentirà di realizzare una profonda trasformazione del territorio ma anche dal punto di vista commerciale: Genova sarà in condizione di competere con i grandi porti del Nord Europa. E anche sul piano dei passeggeri sarà assicurato il collegamento da Genova a Milano: l’obiettivo è farlo in meno di un’ora”.

“Dal punto di vista dei traffici commerciali si comincia a parlare di porto a secco e aree logistiche – ha aggiunto – Sapete che il Parlamento nell’ultima finanziaria mi ha affidato anche l’incarico di progettare lo scalo merci di Alessandria: abbiamo iniziato proprio lunedì le attività, e leggo di grandi interessi anche di gruppi imprenditoriali privati. Penso quindi che potremmo realizzare un grande progetto di partenariato pubblico-privato, che credo sia il modo migliore per realizzare l’infrastruttura ma anche preoccuparci della futura gestione operativa che è altrettanto importante”.

“L’impegno mio, di Rfi, Italfer e dello stesso general contractor è di rispettare le scadenze previste – ha concluso – Certo, le difficoltà le incontriamo ogni giorno, non solo tecniche. Si sta realizzando la più grande e più lunga galleria di valico d’Italia: ci sono complessità tecniche che stiamo cercando di superare, e complessità legate all’aumento dei materiali contrattuali ma noi manteniamo fermo l’obiettivo di consegnare l’opera nei tempi previsti, ad oggi dicembre 2024″.

leggi anche
gronda tomasi autostrade
Tempi
Autostrade, l’ad Tomasi: “Gronda al via a settembre, tunnel subportuale a gennaio 2023”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.