Lutto

Morto Carlo Smuraglia, presidente onorario dell’Anpi: dalla Resistenza al “sì” alle armi in Ucraina

Nato nel 1923, si unì ai partigiani di Ancona dopo aver disertato la chiamata della Repubblica Sociale

carlo smuraglia

Milano. E’ morto a Milano Carlo Smuraglia, presidente onorario dell’Anpi, avvocato ed ex parlamentare. Nato ad Ancona nel 1923, avrebbe compiuto 99 anni ad agosto. Partigiano, poi avvocato e docente, Smuraglia è stato eletto senatore per tre volte e poi presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia dal 2011 fino al 2017 quando si è dimesso ed è stato poi eletto presidente emerito dell’Associazione. Ha fatto parte del Csm dal febbraio 1986 al luglio 1990.

Recentemente era intervenuto sul dibattito legato all’invio delle armi italiani in Ucraina destinate alla difesa dall’esercito russo: “Un popolo che resiste contro l’invasore va aiutato, anche con le armi”, suscitando non poche polemiche e malumori all’interno del variegato mondo della “sinistra”.

Smuraglia ha sempre ricordato con orgoglio il suo passato da partigiano, iniziato con la diserzione alla chiamata di leva del governo fascista: nascostosi ad Ancona, nel 1944 si unì alla brigata partigiana della zona, alle dipendenze delle armate britanniche in quei mesi in avanzata in centro Italia. Con il suo battaglione arrivò alla liberazione di Venezia, contestuale alla resa tedesca.

Tanti i messaggi di cordoglio: “Ci lascia oggi un grande italiano. Testimonianza, pensiero, azione ed esempio, per noi e per le nuove generazioni”, scrive il segretario del Pd Enrico Letta su Twitter E quello del segretario nazionale di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni: “Con Carlo Smuraglia scompare un difensore della Costituzione, della libertà e della democrazia. Ai suoi cari, all’Anpi e a tutti coloro che hanno lottato con lui o che si sono impegnati e si impegnano per conservare ed attuare i valori dell’antifascismo e della Resistenza va il nostro abbraccio”. A seguire Laura Boldrini, deputata Pd e presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo: “Profondo dispiacere per la scomparsa di Carlo Smuraglia. Partigiano, presidente onorario dell’Anpi, senatore e giurista, autore della legge che consente l’attività lavorativa dei detenuti. L’Italia perde un grande protagonista della storia democratica. Mancherà molto”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.