Trasporto pubblico

Metropolitana di Genova, Bucci: “La triplicheremo, seconda linea da Dinegro a Fiumara”

Con il progetto dell'appendice di Sampierdarena le linee diventeranno due, a triplicare saranno i chilometri grazie allo skymetro in Val Bisagno

bucci

Genova. “Triplichiamo la metropolitana di Genova in termini di lunghezza chilometrica”, il sindaco di Genova Marco Bucci, ricandidato per il bis alle prossime comunali, parlando di aziende partecipate a margine di un convegno su Amiu organizzato dalla Cisl, conferma i progetti di estensione del metrò cittadino. Scherzando aggiunge, “non che ci voglia molto”, riferendosi alle poche fermate della linea sotterranea genovese.

Bucci però fa il punto sul futuro: “Stiamo facendo il progetto per far arrivare la skymetro a Prato, da lì andrà a Molassana, Brignole e con lo stesso vagone a Principe, Dinegro Brin e Rivarolo. Questo sarà il primo percorso”, spiega Bucci. “Poi, da Di Negro partirà un’appendice che farà un secondo percorso con fermate a Sampierdarena, via Cantore e arrivo alla Fiumara. Questo è il progetto della metropolitana di Genova: la triplichiamo in termini di lunghezza chilometrica”.

L’idea di un’appendice per la “metropolitana più breve del mondo” – come a lungo è stata definita quella di Genova – non è una novità. Esiste già da tempo uno studio di fattibilità elaborato da Tursi per tre nuove stazioni (Cantore, Montano e Fiumara) per una base di circa 500 milioni di euro. Tra le ipotesi future ci sono l’arrivo in sotterranea all’ospedale San Martino e la prosecuzione fino a Sestri Ponente.

D’altronde, in periodo di campagna elettorale, dopo l’annuncio del piano di rigenerazione da 90 milioni per Sampierdarena, si prospetta – almeno sulla carta – un’altra grande opera per quella che era definita la Manchester d’Italia.

leggi anche
Generica
Novità
La metropolitana di Genova fa rotta a Sampierdarena e Rivarolo: servono almeno 500 milioni
Generica
Comitati
Skymetro, due assemblee pubbliche in Val Bisagno con le associazioni che dicono “no”
Generico marzo 2022
Sopraelevazioni
Metropolitana, la stazione Canepari sarà al sicuro dalle alluvioni. Sì allo Skymetro in Valbisagno
Generico giugno 2022
Estensione
La metropolitana fa rotta anche a Sampierdarena: “Entro il 2027 arriverà alla Fiumara”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.