Richiesta

Mascherine: Confcommercio chiede obbligo al chiuso per i lavoratori fino al 15 giugno

I protocolli dovranno essere semplificati ma non aboliti, vanno dismessi gradualmente

Generica

Genova. Leliminazione dell’obbligo delle mascherine al chiuso non convince tutti: Confcommercio nazionale avanza una richiesta al governo per tutelare maggiormente la sicurezza dei lavoratori.

“Chiederemo al governo l’uso della mascherina per i lavoratori almeno fino al 15 giugno – avanza Donatella Prampolini, vicepresidente nazionale di Confcommercio -. In particolare per tutti quelli a contatto con il pubblico, come i supermercati e i negozi con grande affluenza di persone”. Fino al 15 giugno, infatti, solo sui trasporti pubblici, a eventi e spettacoli al chiuso e nei luoghi della sanità, comprese le Rsa, resta obbligatorio l’utilizzo delle mascherine.

I protocolli dovranno essere semplificati ma non aboliti, vanno dismessi gradualmente” tiene a dire Prampolini, in quanto vengono “riscontrati ancora molti casi di positività tra i nostri collaboratori. Una volta cadute le prescrizioni sui dpi, oltre alla dismissione dei protocolli aziendali andranno aboliti anche i comitati aziendali istituiti per la pandemia” conclude.

Intanto, nel primo giorno di “libertà”, in supermercati ed esercizi commerciali liguri la maggior parte dei lavoratori e dei clienti indossava ancora la mascherina sul volto.

Il 98% delle persone entra con la mascherina – hanno affermato in una tabaccheria ad Albenga -. Tra tutti i clienti che abbiamo servito stamattina solo due non indossavano la protezione”. Tra le motivazioni: maggiore sicurezza personale e una mancata conoscenza della novità in vigore.

Laura Filippi di Ascom Confcommercio Savona dichiara che nella città della Torretta non è stata sollevata la questione avanzata a Roma da Confcommercio. “Il buonsenso vince su tutto – afferma -. Io a livello personale non sono d’accordo con la richiesta di un nuovo obbligo; abbiamo bisogno di tornare alla normalità. Con la nuova normativa ogni commerciante ha la possibilità di scegliere se continuare a utilizzare la mascherina oppure no. Non credo che un nuovo obbligo possa servire: è giusto che ognuno possa scegliere per la propria sicurezza”.

leggi anche
Generica
Parola ai lettori
Mascherina al chiuso senza obbligo? La maggior parte dice no (ma molti restano prudenti)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.