Risposta

Malamovida, assessore Viale: “Controlli sono costanti: chi sbaglia è sanzionato. Aperti al contributo di tutti”

Dopo la diffida presentata dall'associazione degli abitanti, arriva la risposta dell'assessore alla legalità e sicurezza del Comune di Genova

Prima serata di movida in centro storico dopo il lockdown, polizia locale e steward anti assembramento

Genova. “I controlli da parte della Polizia Locale sono costanti e gli esercenti che superano i limiti di legge sono sanzionati. Abbiamo anche imposto chiusure anticipate ma alcune sentenze del Tar hanno ridimensionato i nostri provvedimenti. L’attenzione a far seguire le regole è massima da parte dell’amministrazione comunale e il dialogo con residenti e commercianti è costante”.

Queste le parole dell’assessore alla legalità e alla sicurezza del Comune di Genova Giorgio Viale, in risposta alla diffida presentata dall’associazione Vivere il centro storico di Genova nei confronti del sindaco Marco Bucci “affinché si muovano per la tutela della loro salute”. La diffida, patrocinata dagli avvocati Silvia Sommazzi ed Emanuele Bertolin, è stata presentata per conoscenza anche al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e alla Regione.

“Siamo consapevoli che il giusto equilibrio tra diritto al riposo dei residenti e il legittimo divertimento sia un obiettivo sfidante, mai raggiunto dalle precedenti giunte, ma l’attuale amministrazione ha intrapreso un percorso che sta coinvolgendo in iniziative a 360 gradi che coinvolgono il sociale, campagne di sensibilizzazione per i giovanissimi e contrasto all’abuso dell’alcol – continua Viale – L’amministrazione lavora anche a trovare soluzioni di decompressione dell’attuale movida per lasciare aree di svago ai giovani, il più lontano possibile dalle abitazioni. Il progetto sul centro storico, come abbiamo sempre ricordato, è aperto al contributo e alle idee che possano dare un apporto positivo al suo sviluppo”.

Più informazioni
leggi anche
Festa a De Ferrari, cori da stadio, movida sfrenata nei vicoli: Genova celebra la zona bianca
Protesta
Malamovida, comitato del centro storico presenta diffida al sindaco: “Tuteli la nostra salute”
Generico maggio 2022
Protesta
Movida, 500 in corteo per chiedere più spazi: “Ascoltare i giovani per favorire cultura e creatività”
polizia locale centro storico movida vicoli
Sentenza
Movida, risarcimento di 7500 euro al bar chiuso dal Comune. L’ordinanza annullata dal Tar
carratù gavoglio
Programma
Municipio Centro Est, Carratù rilancia: “Casa della salute alla Gavoglio e movida a Ponte Parodi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.