Originale

La stanza del cinema di maggio: lunedì 9 si parla del nuovo cinema rumeno

Quella di Bucarest e dintorni è una scena che ha saputo far fronte alla propria povertà di mezzi e a un’industria produttiva assai poco prolifica

stanza del cinema maggio

Genova. Nuovo appuntamento a Palazzo Ducale con la Stanza del Cinema, iniziativa organizzata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI in accordo con la direzione del Ducale nei locali della Società Ligure di Storia Patria.

Lunedì 9 maggio, Marco Romagna proporrà una panoramica sul Nuovo Cinema Rumeno, fra le più agguerrite, caratteristiche e acclamate produzioni nazionali di tutto il mondo, che negli ultimi 20 anni ha consacrato ai festival e portato in sala il talento di cineasti oggi celebratissimi come Cristian Mungiu, Cristi Puiu e Radu Jude.

Quella di Bucarest e dintorni è una scena che ha saputo far fronte alla propria povertà di mezzi e a un’industria produttiva assai poco prolifica imponendo una matrice riconoscibilissima eppure stilisticamente molto variegata e addentrandosi con grande lucidità nei meandri più problematici del passato recente e dell’imperscrutabile presente del Paese: saranno menzionati film stazionati a lungo nelle nostre sale, come Un padre, una figlia, Sieranevada e Il caso Kerenes, ma si farà luce anche su molti tesori rimasti immeritatamente fuori dalle nostre logiche distributive di sala.

L’ingresso è libero.

Dato il numero limitato di posti, si prega di prenotare inviando un’e-mail all’indirizzo

snccigruppoligure@gmail.com o lasciando un commento al post riportante questo comunicato che potete trovare sulla pagina Facebook Gruppo Ligure Critici Cinematografici Sncci.

La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.