Incidente mortale all’aeroporto di Genova, la rabbia dell’Usb: “Sommozzatori da Torino perché a Genova manca il personale”

I vigili del fuoco dell'Usb proclamano una giornata di sciopero: "Assurdo che a Genova manchino i sommozzatori"

Generico maggio 2022

Genova. Cordoglio ma anche rabbia nel sindacato Usb a cui era iscritto Sergej Robbiano il lavoratore dell’aeroporto di Genova morto stanotte dopo essere finito in mare con la sua auto mentre perlustrava la pista dell’aeroporto.

Rabbia perché i soccorsi sarebbero arrivati in ritardo dopo che i colleghi si sono accorti che l’auto del dipendente poteva essere finita in mare. I primi sommozzatori arrivati sul posto sono stati i carabinieri “con i tempi tecnici di allertamento che non sono per le forze dell’ordine quelli di un intervento urgente – spiega Davide Palini, coordinatore regionale Usb per i vigili del fuoco – che abbiamo noi”. Ma a Genova i sommozzatori non c’erano: “A causa della carenza di personale i sommozzatori dei vigili del fuoco – spiega ancora il sindacalista – sono presenti in due turni su due, così il comando ha dovuto chiamare i colleghi di Torino”.

Non solo: “I colleghi avrebbero potuto arrivare più velocemente in elicottero ma non hanno potuto perché sono sprovvisti dell’autorizzazione per il volo notturno. Cosi sono dovuti venire con il furgone”.

Il sindacato Usb definisce “sconcertante” l’assenza dei sommozzatori a Genova, città capoluogo di una regione che si affaccia sul mediterraneo con infrastrutture portuali e aeroportuali che insistono sullo specchio acqueo, nonché fabbriche come le acciaierie prospicienti l’aeroporto ed un aumento considerevole di presenze turistiche con oltre 11 milioni nel 2021. Il sindacato “chiede assunzioni per garantire h24 nelle sedi di Genova e La Spezia. Oggi per tutta la costa ligure abbiamo a disposizione solo 2 turni di vigili del fuoco su 4 per la sede genovese ed 1 su quello spezzino”.

Il coordinamento USB VVF Liguria proclama una giornata di sciopero per la condizione inaccettabile ed insostenibile che più essere risolta solo con un piano urgente di assunzioni.

Sul tema della sicurezza e del personale che manca interviene, sempre per l’Usb, anche il candidato per il municipio Centro Est (e vigile del fuoco) Stefano Giordano: “Ritengo sia urgente reintegrare il nucleo sommozzatori di Spezia e Genova, due porti importantissimi a livello europeo, nazionale e regionale. Lo scenario impone dunque di rivedere l’organico e di farci sentire. Non possiamo più permetterci di avere un servizio a singhiozzo sia per quanto riguarda i sommozzatori, sia per quanto concerne il nucleo nautico. La precarietà dal punto di vista numerico del corpo dei VVF dimostra quanto sia importante investire nel soccorso tecnico urgente. Dalla tragedia del Ponte Morandi a oggi, con la perdita di un lavoratore che era prima di tutto un figlio, un compagno di vita e un padre di famiglia, ci deve far riflettere prima e chiedere subito dopo che la politica si attivi per garantire i presidi”.

leggi anche
Generico maggio 2022
Tragedia
Finisce in mare dalla pista dell’aeroporto, tutte le ipotesi della procura per la morte di Sergej Robbiano
Generico maggio 2022
Le indagini
Precipitato in mare con l’auto dalla pista del Colombo: domani l’autopsia sul corpo di Robbiano, giovedì presidio dell’Usb in aeroporto
presidio sergej robbiano
L'autopsia
Morto dopo essere finito in mare con l’auto sulla pista del Colombo: Sergej Robbiano colpito da ischemia cerebrale
funerali robbiano
Cordoglio
Una folla commossa al tempio laico di Staglieno per i funerali di Sergej Robbiano

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.