Replica

Funivia forte Begato, l’architetto Coppola a Piciocchi: “Quali fake news, è il progetto preliminare” ma Piciocchi: “Non è così”

La paesaggista, candidata in municipio centro est con la lista "rossoverde" mostra un documento pubblicato sullo studio del Comune, ma l'assessore: "E' uno studio di prefattibilità ipotetico"

Generico maggio 2022

Genova. “L’assessore comunale Pietro Piciocchi dice che i render con un pilone da 67 metri nel Parco di Casa Gavoglio sono “completamente inventati”, “autentici fake”. Non è vero: li ho realizzati basandomi sul progetto preliminare caricato sul sito del Comune”.

Così dichiara Francesca Coppola, architetta paesaggista, 34 anni, candidata nel municipio I Centro-Est per la lista “Europa Verde con Sansa e Linea Condivisa”.

Il riferimento è alle immagini che girano sui social e sulla stampa da qualche giorno, che raffigurano piloni alti decine di metri nel cuore del Parco che nascerà nel quartiere del Lagaccio. La Giunta Bucci, riguarda alla funivia, continua a ripetere che “il progetto definitivo non esiste”.

Sul sito del Comune esiste però un progetto di prefattibilità, con tanto di planimetrie, sezioni e foto inserimenti: un documento su cui si baserà la formalizzazione dell’offerta finale per la realizzazione dell’intervento.

“Il render che ho realizzato si è basato sulle sezioni a pagina 10 del progetto di fattibilità del Comune di Genova – continua – Come si può vedere, è il Comune stesso a dare indicazioni che l’impianto di risalita passi proprio sopra il Parco del Lagaccio, e che un pilone sorga nell’area parco della caserma. Ricordo anche che i progettisti del parco hanno dovuto considerare i vincoli della Caserma Gavoglio e il rischio idrogeologico del rio: esiste infatti una fragilità territoriale importante poiché negli ultimi anni tantissime frane hanno interessato la zona”.

Il risultato dello studio dell’architetta Coppola è un pilone da più di 60 metri in mezzo al futuro parco «che verrà deturpato per fare un regalo ai turisti». Francesca Coppola ribadisce la sua contrarietà totale al progetto della funivia. «Per migliorare la qualità della vita degli abitanti serve ben altro: servizi, mobilità, spazi verdi. Bisogna quindi farsi carico delle esigenze dei cittadini e delle cittadine».

“Bucci e Piciocchi continuano a fare propaganda e a sparare annunci – aggiunge il consigliere regionale Ferruccio Sansa (Lista Sansa) – Ma quando ci sono dei cittadini attenti che gli chiedono conto delle loro sparate allora si fanno prendere dal panico”.

“Davvero pensano di portare 1500 persone all’ora dalle crociere a Forte Begato?”, chiede Ermete Bogetti, candidato in consiglio comunale di Europa Verde con Sansa e Linea Condivisa. “Il Lagaccio diventerà il quartiere sotto la funivia, con un impatto sul paesaggio del quartiere e sulla svalutazione del valore degli immobili, perché stare sotto una funivia è come stare sotto un ponte”

L’assessore ai Lavori pubblici Piciocchi, però, controreplica a quanto affermato dalla candidata. “L’architetto Coppola sostiene di avere visionato un progetto preliminare del Comune – dice Piciocchi – peccato che non esista alcun progetto preliminare, bensì un mero studio di fattibilità, risalente al 2018, del tutto ipotetico, e che il progetto preliminare è esattamente ciò che dovrà uscire dalla procedura di gara in corso“.

“Prendo atto che l’architetto ammette di avere elaborato lei i rendering e che questi non sono di provenienza del Comune”, conclude.

leggi anche
cabinovia forte begato
Posizione
Funivia forte Begato, Piciocchi (Vince Genova): “Rendering in circolazione? Fake denigratori”
Generico maggio 2022
Protesta
Lagaccio, 500 cittadini in corteo per dire no alla funivia per forte Begato
funivia forte begato
Quesiti
Funivia forte Begato, dal numero di passeggeri ai vincoli alla privacy: i dubbi irrisolti di chi dice no all’opera

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.