Passo avanti

Porto di Genova, aggiudicata la gara per l’elettrificazione delle banchine di traghetti e crociere

Sarà Nidec Asi, che già ha seguito il progetto dell'elettrificazione parziale del porto di Pra', a realizzare l'opera attesa da tempo per migliorare la qualità dell'aria della città

Fumi traghetti porto di Genova

Genova. Con una nota stringata l’autorità portuale di Genova ha annunciato che è stata aggiudicata a Nidec Asi, capofila di un raggruppamento temporaneo di imprese, la progettazione esecutiva e insieme ad essa l’esecuzione dei lavori per il piano di elettrificazione delle banchine del porto passeggeri di Genova.

L’obbiettivo dell’ambizioso progetto, atteso da tempo soprattutto dai quartieri che affacciano sul porto e da quelli collinari, è quello di migliorare la qualità dell’aria e mitigare l’impatto acustico attraverso la realizzazione, per il momento, di sei accosti che permetteranno alle navi da crociera e ai traghetti di spegnere i generatori di bordo.

Gli investimenti previsti per l’elettrificazione delle banchine, pari a 700 milioni di euro, sono finanziati dal Piano nazionale complementare (Pnc). Grazie al Pnnr poi le procedure autorizzative per la realizzazione dell’opera saranno estremamente semplificate.

Il bando per la manifestazione d’interesse era stato pubblicato ad agosto 2021. L’aggiudicazione della gara era necessaria entro questi termini proprio per accedere ai fondi nazionali destinati al cold ironing.

Si tratterà di un appalto importante: 30 milioni per Genova (e 10 per Savona). Per quanto riguarda Genova, si tratta di allestire due accosti per le crociere, uno a Ponte dei Mille (ponente) e uno a Ponte Doria (ponente), e quattro per traghetti, nella zona del terminal.

Uno degli aspetti controversi dell’elettrificazione delle banchine è quello del numero scarso di navi in grado di essere alimentate in maniera green. Inoltre il costo del carburante navi, fino a oggi, è sempre stato conveniente per gli armatori rispetto agli investimenti necessari a innovare la flotta anche solo che con sistemi ibridi.

Entro la fine del 2022 entreranno finalmente in esercizio – con due anni di ritardo per problemi di tipo amministrativo – anche gli impianti di cold ironing realizzati al terminal commerciale di Pra’. Anche quelli sono stati realizzati da Nidec Asi.

leggi anche
porto genova
Cold ironing
Elettrificazione del porto, gli appalti per Genova da assegnare entro aprile ma resta l’incognita costi
ex ansaldo asi nidec genova
Green
Elettrificazione delle banchine, Nidec Asi vince l’appalto per il porto di Malta
psa porto di pra' container genova
"porti verdi"
Porto, il report di Enel X e Legambiente: “Elettrificazione banchine e no al GNL”
Generica
Finalmente
Fumi delle navi nel porto di Genova, arrivano i soldi per l’elettrificazione delle banchine
Generica
Obiettivi
Porto, sei accosti elettrificati per traghetti e crociere entro il 2025: “Abbattimento del 25% di CO2”
psa porto di pra' container genova
Intoppo
Elettrificazione delle banchine, a Pra’ gli impianti sono pronti ma fermi perché “manca il regolamento”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.