Sardina salata

Dopo Euroflora polemica sui costi dell’Entierro, Terrile (Pd): “Costato al Comune 350mila euro”. Bordilli smentisce: “Speso neanche un euro”

Il capogruppo in consiglio comunale cita un quotidiano spagnolo. La replica di Bordilli: "Tutto coperto da sponsor e dalla tassa di soggiorno"

Generico maggio 2022

Genova. Ad andare in fumo, oltre alla sardina gigante di legno al centro del falò di piazza De Ferrari di domenica sera, sono andate diverse centinaia di migliaia di euro secondo il capogruppo uscente del Pd in consiglio comunale, Alessandro Terrile.

Dopo i conti di Euroflora anche quelli dell’Entierro de la sardina – la grande festa folkloristica importata da Murcia, in Spagna, insieme a decine di figuranti e artisti – sono destinati a fare polemica in questa campagna elettorale per le comunali del 12 giugno.

Perché anche se Alessandro Terrile non sarà ricandidato, per opportunità, dopo la nomina nell’Ente Bacini, non smette comunque di criticare l’operato della giunta Bucci e condivide sui social un articolo della testata spagnola “La Verdad” in cui l’assessore alla cultura di Murcia afferma che per esportare l’Entierro de la Sardina il Comune di Genova avrebbe contribuito con 350mila euro.

Generico maggio 2022

Una cifra considerevole, anche tenendo conto del grande successo di pubblico riscosso dalla manifestazione – oltre 100mila persone in piazza nella serata del falò e dei fuochi d’artificio, migliaia anche a Caricamento per la paella collettiva – e anche tenendo conto che Murcia è teoricamente chiamata a fare lo stesso con Genova in un’ottica di promozione territoriale e turistica per cui anche la Superba andrà in trasferta nel paese iberico, probabilmente con il palio remiero.

Secondo Terrile, ad ogni modo, è grave che mentre il Comune di Murcia parli di numeri da quello di Genova ci sia, finora, “silenzio assoluto e, fatto molto strano, non esistono delibere di giunta che eroghino contributi”, sottolinea.

“La ricerca sponsor avviata l’anno scorso dal Comune si è chiusa con tre soli partner: IREN, Esselunga e Banca Carige. La domanda è molto semplice. Quanto è costata l’edizione genovese del funerale della Sardina? E a quanto ammonta il contributo erogato dal Comune e dalle aziende partecipate?”, si chiede Terrile, che già nei giorni scorsi aveva criticato l’evento come “campagna elettorale pagata con i soldi dei cittadini” per essere stato accompagnato da un saluto dal palco di Toti e Bucci.

LA REPLICA: “Solo 160 mila euro coperti da sponsor e tassa di soggiorno”

“Il Comune di Genova non ha speso un euro per l’Entierro della Sardina, la più grande festa di piazza che la nostra città ha visto da due anni a questa parte – dice l’assessore ai Grandi Eventi del Comune di Genova, capolista della Lega alle amministrative di Genova, Paola Bordilli – Nel massimo della trasparenza, i costi lordi, 162.000 euro (comprensivi di spettacolo piromusicale, campagna comunicazione, bande, associazioni) sono stati completamente coperti da sponsorizzazioni (75.000 euro) e dalla tassa di soggiorno (87.000 euro), che, ricordo al consigliere Terrile, serve proprio ad animare la città per renderla attrattiva”.

“E così è stato – aggiunge Bordilli – visto che gli hotel genovesi hanno sfiorato il sold out, 100mila persone, tra genovesi e turisti, hanno seguito una manifestazione, durata dalla mattina fino a tarda sera, creando indotto indiscutibile su tutto il centro città e non solo. Infatti, la delegazione di Murcia, la cui municipalità ha coperto per intero le spese di alloggio e viaggio, era composta da ben 600 persone tra figuranti, artisti, sardineros, bande e animatori che hanno pernottato per 5 notti a Genova, visitato la nostra città con indiscutibile indotto sulle attività locali”.

“Ringrazio il consigliere Terrile di avermi dato la possibilità di rendicontare un grande successo per la città, ma la finiscano i signori del No di gettare fango su Genova e i genovesi perché questi conti della serva, su un successo indiscutibile per la città, vuole dire anche insultare le migliaia di concittadini e visitatori che hanno partecipato alla grande festa. Noi vogliamo una città viva, che sappia divertirsi bene e crei ricchezza per le nostre imprese: lasciamo a loro la tristezza delle piazze vuote delle amministrazioni del passato”.

leggi anche
Generico maggio 2022
Tradizione
L’Entierro de la Sardina conquista i genovesi: migliaia in piazza per la grande festa murciana
Entierro de la Sardina: la sfilata
La festa
Entierro de la Sardina: Genova in festa per la sfilata, stasera il corteo con i carri e il falò
entierro de la sardina
Come sarà
Il 21 maggio l’Entierro de la Sardina: in 550 da Murcia a Genova per la grande festa in maschera
Murcia, la città della Spagna pronta a sottoscrivere il gemellaggio con Genova
Reportage
Genova e Murcia, due “illustri sconosciute”: che senso ha il gemellaggio e cosa possiamo imparare
Generico dicembre 2021
Ufficiale
Firmato il gemellaggio tra Genova e Murcia, i due sindaci: “Un volo diretto? Sarebbe ideale”
Generico maggio 2022
Vince genova
Il successo dell’Entierro, la Genova che cambia passo: “Spettacolo unico, ora tour di grandi eventi nei quartieri”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.