Attenzione

Covid, in Liguria numeri in calo ma Gimbe avverte: “Indispensabile la mascherina al chiuso”

Contagi giù del 12,3%, migliora la situazione negli ospedali. Cartabellotta: "La circolazione del virus rimane molto elevata"

caffè bar barista coronavirus mascherina

Genova. Diminuiscono i nuovi casi di coronavirus in Liguria e migliora la situazione negli ospedali, in particolare nei reparti di media intensità. È quanto rileva il monitoraggio settimanale indipendente della fondazione Gimbe che tuttavia rinnova l’appello alla prudenza.

“Tutti gli indicatori – spiega il presidente Nino Cartabellotta – sono sostanzialmente in una fase di plateau con lieve tendenza discendente. Tuttavia, indipendentemente dallo spartiacque normativo del 1° maggio, la circolazione del virus rimane molto elevata, oltre che ampiamente sottostimata: più di 56mila nuovi casi in media al giorno, tasso di positività dei tamponi antigenici al 16% e quasi 1,2 milioni di positivi. Ecco perché, indipendentemente da obblighi e raccomandazioni, mantenere la mascherina nei locali al chiuso, specialmente se affollati e/o poco aerati, rimane una strategia indispensabile per ridurre la circolazione virale e proteggersi dal contagio”.

Nella nostra regione i nuovi casi nell’ultima settimana sono stati 1.015, in calo del 12,3% rispetto alla precedente. I positivi in area medica occupano il 17,8% dei posti letto (erano il 20,6% una settimana fa) e il 7,8% delle terapie intensive (invariato). Per quanto riguarda le singole province l’incidenza è ovunque in calo: si va dai 693 nuovi casi ogni 100mila abitanti della Spezia ai 489 di Savona.

Resta abbastanza elevata, relativamente alle altre regioni, la quota di popolazione over 5 anni non vaccinata che rappresenta in totale il 12,9% (il 5,3% però sono guariti da meno di 180 giorni) rispetto alla media nazionale dell’11,9%. La popolazione vaccinabile (esclusi quindi i guariti da meno di 120 giorni) che non ha ancora fatto la terza dose è l’8,3% (dato nazionale 5,6%). Parlando invece di quarte dosi, la Liguria resta molto indietro sugli immunocompromessi (copertura al 6,5% contro media nazionale del 16,9%) ed è invece quarta su over 80, fragili over 60 e ospiti delle Rsa (copertura all’8,2% contro media nazionale del 5,6%).

“Nell’ambito di un generalizzato flop delle quarte dosi nelle persone immunocompromesse – commenta Cartabellotta – le inaccettabili diseguaglianze regionali dimostrano da un lato l’efficacia delle strategie di chiamata attiva dall’altra l’immobilismo organizzativo della maggior parte delle Regioni. Ça va sans dire che rispetto all’ulteriore platea di 4,2 milioni di persone candidate a ricevere la quarta dose già emergono nette differenze tra Regioni, oltre che una partenza al ralenti delle somministrazioni”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Parola ai lettori
Mascherina al chiuso senza obbligo? La maggior parte dice no (ma molti restano prudenti)
matteo bassetti
Il commento
Bassetti: “Le mascherine non ci hanno evitato di essere uno di paesi più colpiti dal Covid”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.