Scenari

Comunali Chiavari, il candidato sindaco Messuti: “Nuovo waterfront tra il Lido e il porto turistico”

Si è tenuta questa mattina la conferenza dei servizi

Generico maggio 2022

Chiavari. “La conferenza dei servizi di oggi ha rimosso tutti i vincoli presenti in Colmata. Chiavari può disegnare il suo futuro con nuovo polo scolastico, palestre e un centro di formazione post universitario di alto livello che dovrà trovare una collaborazione con gli atenei di Genova e Milano. L’area di 90.000 m² sarà completamente pubblica e verde, senza residenze, e ospiterà la Casa del Mare, fulcro della vita delle nostre associazioni sportive” commenta Federico Messuti, candidato sindaco alle amministrative del 12 giugno, dopo la conferenza dei servizi che si è svolta online questa mattina.

E continua: “Abbiamo sempre manifestato la nostra contrarietà al depuratore di vallata, un progetto portato avanti da Regione Liguria e da noi sempre osteggiato. Se l’impianto è a Chiavari dobbiamo ringraziare il duo Levaggi – Garibaldi. Siamo riusciti a trasformare un problema in un’opportunità: sono previste opere a favore del comune per 30 milioni di euro. Verrà creata una nuova passeggiata mare, un collegamento con largo Ravenna e con la nuova piscina del Lido, oltre ad un parcheggio d’interscambio interrato che ospiterà circa 820 posti auto, la cui altezza è stata ridotta dagli originari 8 metri a 6.50 sul livello del mare”.

“Il nuovo waterfront diventerà uno spazio vivibile, moderno e pubblico. Oggi è stato stabilito che il comune di Chiavari avrà un ruolo attivo nella progettazione, fornirà specifiche indicazioni esecutive per la realizzazione del fronte mare. La passeggiata avrà le stesse caratteristiche, tecniche ed estetiche, di quella di Preli ma con più verde. Con Marco Di Capua avevamo presentato in consiglio comunale le linee guida, ora vogliamo portare avanti il suo sogno: la Colmata diventerà un luogo condiviso, vivo e vissuto, all’insegna dell’inclusione, della ricerca e dalle cultura. Sostenibilità, accessibilità e fruibilità le parole chiave” afferma Messuti.

E conclude: “La grande Piazza del Mare, con la sua casa che voglio intitolare a Marco Di Capua se verrò eletto, sarà un belvedere con vista Portofino e Sestri Levante, con la nuova passeggiata tra il porto, la piscina del Lido riqualificata e il lungo Entella. Il parco urbano verde connetterà la città con il fronte mare. Sopra al parcheggio ci sarà un’arena dedicata agli eventi. Abbiamo interrato le auto e dato lo spazio alle persone. Proseguiamo il percorso iniziato in questi cinque anni, lavoriamo insieme per disegnare la Chiavari del futuro”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.