Mitigazione

Certosa, inaugurato il parcheggio libero di piazza Facchini con più di 100 posti auto

Andrà a compensare la diminuzione di posti auto dovuta al cantiere della metropolitana

Genova. È stato inaugurato questa mattina il nuovo parcheggio libero di piazza Facchini, a Certosa. Erano presenti all’inaugurazione l’assessore alla mobilità integrata e trasporti Pietro Piciocchi, il presidente del Municipio V Valpolcevera Federico Romeo ed i rappresentanti del Comitato Liberi Cittadini di Certosa.

Il parcheggio sorge nel piazzale delle ex officine ferroviarie di Certosa su una superficie di circa 2.560 metri quadrati, di cui 1.727 di proprietà di Rfi e 833 di Trenitalia, e ospita complessivamente più di 100 posti auto.

L’area adibita alla libera sosta è stata in parte riqualificata con uno strato di ghiaia compattata mentre la zona che era già asfaltata, in cui sono stati ricavati 2 parcheggi per disabili e 16 per motocicli, è stata scarificata e riasfaltata al fine di livellarla.

Per motivi di sicurezza il parcheggio è stato recintato: installati anche gli impianti di illuminazione e videosorveglianza.

L’intervento rientra tra le opere di mitigazione previste nel quadro del progetto di prolungamento della metropolitana da Brin a Canepari che prevede la realizzazione, in piazzale Palli, di una nuova fermata di capolinea. Il nuovo parcheggio di piazza Facchini va a compensare la diminuzione dei posti auto dovuta al cantiere della metropolitana.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.