Novità

Bilancio, Regione Liguria presenta nuovo modello previsione per il pil

La costruzione del modello si incardina nell'ambito delle attività di ricerca della Rete nazionale dei "Conti Pubblici Territoriali"

Regione Liguria palazzo regione

Genova. Verranno presentati martedì 31 maggio alle 9.15 presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, in Darsena, i primi risultati del nuovo modello previsionale per la definizione del Pil della Liguria, condotto dal Dipartimento universitario genovese e svolto nell’ambito del Progetto Comune di Ricerca CPT sull’Impiego dei dati CPT nella programmazione regionale – edizione 2020, promosso da Regione Liguria insieme all’Unità Tecnica Centrale CPT operante presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

“E’ sempre più necessario che una regione che voglia fare programmazione – spiega il presidente di Regione Liguria – disponga di elementi informativi basilari e possa così adottare politiche coerenti e incisive per lo sviluppo territoriale. Grazie all’iniziativa del dipartimento bilancio di Regione Liguria sarà possibile una programmazione più attenta e puntuale che tenga conto dei risultati dello strumento che oggi viene presentato”.

Il progetto ha permesso di definire un primo modello di stima e previsione del Prodotto Interno Lordo regionale attraverso l’impiego di tutte le informazioni statistiche disponibili in modo da fornire un supporto concreto al decisore pubblico nella fase dell’adozione delle politiche e di programmazione delle principali azioni e interventi.

La costruzione del modello si incardina nell’ambito delle attività di ricerca della Rete nazionale dei “Conti Pubblici Territoriali”, della quale Regione Liguria fa attivamente parte con il proprio Nucleo. La collaborazione con l’Università rappresenta un proficuo sviluppo delle attività con cui il Nucleo regionale intende promuovere l’impiego dei dati per le policy e lo sfruttamento delle potenzialità informative dei Conti Pubblici Territoriali.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.