Dati

A Genova in un anno l’occupazione è cresciuta del 3%, Toti: “Dati incoraggianti”

La Liguria passa da 461.608 occupati nel marzo 2021 agli attuali 470.565 con una variazione positiva del 2%

Occupazione Liguria Vaccarezza

Genova. Aumenta l’occupazione in Liguria: in un anno dal marzo 2021 a oggi si è registrato un incremento di 9mila addetti, sia per quanto riguarda i lavoratori autonomi, sia dipendenti. La Liguria passa da 461.608 occupati nel marzo 2021 agli attuali 470.565 con una variazione positiva del 2%. Questi i dati forniti dalla Camera di Commercio di Genova sulla base di quanto dichiarato dalle imprese all’Inps.

Accanto all’aumento dell’occupazione si registra inoltre una previsione di assunzione da parte delle imprese per il periodo maggio luglio di 43.400 unità rispetto al luglio dello scorso anno quando le previsioni erano state 36.840 sulla base del sistema informativo Excelsior, indagine realizzata dal sistema camerale, dal ministero del lavoro e Anpal. Le richieste riguardano in particolare il settore dei servizi e quello turistico.

Dati in crescita anche a livello genovese dove gli occupati sono passati da 193.710 nel marzo 2021 agli attuali 199.502 con un incremento del 3%. Positivi anche gli andamenti previsti da maggio a luglio con una previsione di assunzioni pari a circa 17.000 addetti. Stanno crescendo anche le imprese a livello provinciale nell’ultimo anno, passando da 48.941 nel marzo 2021 alle attuali 49.172, facendo registrare un incremento dello 0,5%. Un dato positivo rispetto a quello nazionale dello 0,2%.

“Nonostante la pandemia e anche l’incertezza dovuta alla guerra c’è voglia di impresa in Liguria – dice il presidente della Regione Giovanni Toti – i numeri che registriamo attraverso il sistema camerale sono molto positivi e incoraggianti e anche le previsioni di assunzione per il periodo estivo. Tutta la Liguria è impegnata a crescere attraverso nuove infrastrutture, il potenziamento dei porti, il turismo con l’avvio di una stagione estiva che si preannuncia molto buona”.

“I dati forniti dal sistema camerale confermano quanto già era emerso dall’Osservatorio del mercato del lavoro – aggiunge l’assessore regionale al Lavoro Gianni Berrino – In Liguria la ripresa dell’occupazione dopo la pandemia è continua e costante, ed è più alta rispetto alle altre regioni italiane. Sono certo che le azioni messe in atto da Regione, tra cui, fondamentale per il settore turistico che ricordo produce il 16% del Pil regionale, sarà la quinta edizione del “Patto per il lavoro nel settore del turismo” che anno dopo anno sta confermandosi misura chiave per incrementare l’occupazione e la durata dei contratti di lavoro”.

“La lettura dei dati Inps ci dà un’ottima notizia – conclude Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova – e cioè la crescita, in valori assoluti e per due trimestri, degli addetti sia in provincia di Genova che in Liguria. E poi salgono le entrate previste dalle imprese nel trimestre appena iniziato, superando i numeri pre covid dello stesso periodo del 2018 e del 2019”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.