Agenda

Verso il 25 aprile, tra le iniziative di Coop Liguria anche uno spettacolo con Gian Piero Alloisio

Ecco tutti gli appuntamenti sul territorio fino alla festa della Liberazione

Festa della Liberazione 25 aprile

Genova. Coop Liguria condivide i valori di democrazia e libertà che si celebrano il 25 aprile e ogni anno si impegna per tramandare la memoria della Resistenza, organizzando iniziative in collaborazione con molte associazioni locali.

Lo spettacolo “Anima = memoria”
Lunedì 25 aprile, alle 17.30, al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova Bolzaneto andrà in scena lo spettacolo “Anima = Memoria. Dalle leggi razziali alla Benedicta”, del cantautore Gian Piero Alloisio. Lo spettacolo, offerto da Coop Liguria e promosso con il patrocinio del Municipio V Valpolcevera, ripercorre storie di resistenza e deportazione, miscelando sapientemente racconti, canzoni e video-interviste ai grandi protagonisti di quegli anni, come Gilberto Salmoni, ebreo genovese deportato nel lager di Buchenwald e oggi Presidente della Sezione genovese dell’Associazione Nazionale Ex Deportati; il partigiano compositore Angelo “Lanfranco” Rossi, autore di “Dalle belle città” (unica canzone partigiana originale nel testo e nella musica); e il partigiano Giuseppe Merlo, scomparso lo scorso dicembre alla veneranda età di 100 anni, testimone della strage della Benedicta.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, con green pass rafforzato e mascherina FFP2.

Gli altri eventi a Genova

A Genova Coop Liguria ha sostenuto queste iniziative:
La pubblicazione di un CD contenente le canzoni più note della Resistenza e contro la guerra, realizzato dall’ANPI di Prà, coinvolgendo la cittadinanza e gli studenti delle scuole. Le canzoni sono state selezionate e suonate dal duo acustico SkyDive, mentre la copertina è stata votata dai cittadini, tra le proposte di vari artisti che hanno aderito a un contest pubblico. La presentazione del CD avverrà con un concerto, che si terrà nella serata del 23 aprile, successivamente al corteo che sfilerà per le vie della delegazione;

La mostra-evento “Teresa e le altre”, allestita nell’area archeologica dei Giardini Luzzati e visitabile dal 19 al 29 aprile, che dà volto e voce alle donne genovesi che hanno fatto la Resistenza e alle 21 donne “madri” della Costituzione italiana;

la mostra “Da Michele a Gino, a Generale Michele Campanella”, promossa in collaborazione con ANPI Struppa. Sarà allestita presso la galleria del Centro Bisagno a partire da martedì 19 aprile.

Coop Liguria ha anche contributo a realizzare il monumento ai deportati che sarà collocato presso la Biblioteca del mare di Riva Trigoso.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.