In commissione ue

Ucraina, pronte nuovi sanzioni contro la Russia: divieto di accesso ai porti Ue e stop anche ai tir

Le sanzioni saranno discusse domani. Ci saranno eccezioni per prodotti alimentari, aiuti umanitari e energia

porto di pra'

Strasburgo. La commissione europea sta preparando un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Sei pilastri tra cui lo stop all’import di carbone dalla Russia, che vale 4 miliardi di euro l’anno il divieto di accesso ai porti europei per le navi di Mosca o comunque appartenenti a compagnie russe con alcune eccezioni riguardanti il trasporto di prodotti alimentari, aiuti umanitari e energia.

Si tratta del quinto pacchetto di sanzioni preparato dalla Commissione Ue e illustrato oggi dalla presidente Ursula von der Leyen. Anche per le compagnie di trasporto su strada russe e bielorusse sarà vietato l’accesso in Ue. Tra le misure ulteriori divieti all’export di prodotti verso la Russia, tra i quali i semiconduttori avanzati.

“I quattro pacchetti di sanzioni hanno colpito duramente e limitato le opzioni politiche ed economiche del Cremlino. Stiamo vedendo risultati tangibili. Ma chiaramente, alla luce degli eventi dobbiamo aumentare ulteriormente la nostra pressione. Oggi proponiamo di fare un altro passo avanti”, spiega von der Leyen annunciando i sei pilastri del nuovo pacchetto di sanzioni che sarà discusso nel Coperer di domani.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2022
Conseguenze
Ucraina, le nuove sanzioni alla Russia non spaventano il porto di Genova: a fare paura è la guerra
Generica
Conseguenze
Da Pasqua porti italiani chiusi alle navi russe ma con molte eccezioni, a Genova pochi effetti collaterali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.