Emergenza umanitaria

Ucraina, in Liguria superata quota 5mila profughi: si sbloccano 360 posti negli alberghi

In arrivo un assegno di mantenimento per chi viene ospitato da amici e parenti, la ministra Lamorgese a Genova: "Attivazione in tempi rapidissimi"

pullman profughi ucraina

Genova. Sono 5.041 gli ucraini presi in carico fino ad oggi in Liguria, mentre sono 3.961 i codici Stp assegnati di cui 1.799 agli under 18. A comunicarlo, facendo il punto sull’emergenza umanitaria, è il presidente ligure Giovanni Toti.

“In questi giorni – spiegano il governatore e l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – è anche in corso la selezione dei primi alberghi che metteranno a disposizione 360 posti letto in tutta la Liguria per la prima accoglienza dei cittadini ucraini”. A Genova, nel quartiere di Albaro, “la struttura di via Liri è ormai satura nei suoi 75 posti mentre anche a Savona si va verso la completa occupazione della struttura La Riviera, ed è per questo che 150 posti letto dei 360 saranno sbloccati proprio in quella provincia”.

Oggi intanto la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, in visita a Genova per la firma del protocollo di legalità per i lavori della nuova diga foranea e del ribaltamento a mare di Fincantieri, ha annunciato “tempi rapidissimi” per l’attivazione del contributo di autonoma sistemazione proposto dallo stesso Toti quasi un mese fa: un assegno di mantenimento, sul modello delle emergenze di protezione civile, per garantire assistenza ai profughi ospitati in autonomia dalla comunità ucraina.

Si tratta in effetti della maggior parte, anche a livello nazionale: di 87.225 persone accolte finora in Italia solo 6-7 mila sono state inserite nel sistema di accoglienza: “Dobbiamo dire grazie alla comunità ucraina, che è una delle maggiori in Europa – ha detto la ministra Lamorgese in prefettura -. Il carico maggiore è stato preso da parenti e amici di coloro che sono fuggiti dalla guerra”.

“Ci stiamo indirizzando verso un’accoglienza che, oltre a far fronte all’emergenza abitativa, vada ad occuparsi anche dell’inserimento scolastico dei bambini e dei ragazzi e dell’inserimento degli adulti nella nostra società – ha aggiunto il presidente Toti – ma soprattutto stiamo cercando di dare loro un supporto sanitario indispensabile soprattutto in considerazione del momento drammatico che stanno attraversando i profughi”.

Oltre a fornire assistenza per i tamponi, i codici Stp e gli eventuali vaccini, anche gli ospedali liguri stanno facendo fronte alle esigenze sanitarie: ad oggi l’istituto pediatrico Gaslini ad oggi ha in cura 16 bambini ucraini mentre il policlinico San Martino sta offrendo le cure a 12 dializzati e altri 5 sono in cura alla Colletta di Arenzano“.

leggi anche
Generico aprile 2022
Il punto
Ucraina, Toti: “Nei prossimi giorni 360 posti in più per i profughi negli alberghi della Liguria”
toti ucraina
Commento
Ucraina, Toti: “Aumento spese militari? Per difendere la democrazia serve gente in divisa”
Generico aprile 2022
Conseguenze
Ucraina, le nuove sanzioni alla Russia non spaventano il porto di Genova: a fare paura è la guerra

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.