Cambiare strategia

Tamponi, Bassetti: “Stop agli asintomatici e ricoverati, gli ospedali devono tornare alla massima operatività”

"I contagi saranno sempre alti, bisogna cominciare a isolare i positivi in stanze dedicate di un reparto pulito e non aprire e chiudere reparti Covid di continuo"

bassetti covid ospedale

Liguria. A pochi giorni dalla fine dello stato di emergenza sanitaria, Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, chiede un cambio di strategia per la gestione negli ospedali del Covid-19.

Bassetti infatti afferma: “Sarebbe più opportuno smettere di fare tamponi a tutti gli asintomatici e a tutti i ricoverati e accessi al pronto soccorso (a meno che non abbiano sintomi moderati-severi che necessitino dunque di una diagnosi precisa in ottica terapeutica) e cominciare casomai a isolare i positivi in stanze dedicate di un reparto pulito”.

Poi prosegue: “Probabilmente in questo modo ci sarà qualche infezione in più anche in ospedale, che in pochi casi porterà a forme gravi, ma permetterebbe di risolvere praticamente i grandi problemi che ancora gli ospedali stanno affrontando. Altrimenti i presidi non torneranno mai a operare al massimo delle loro capacità, perché con un virus così contagioso come omicron i contagi continueranno sempre a essere molto alti e oscillanti”.

Mascherine obbligatorie all’aperto e al chiuso, quarantene, isolamento, percorsi covid non sembra che abbiano impattato granché sulla curva di un virus che ormai fa quel che vuole – afferma ancora il virologo – . L’unico modo per limitarlo è ridurne l’impatto sulla gravità della malattia, grazie alla protezione data dalla guarigione e dal vaccino”.

Infine conclude: “Mi piacerebbe che nella comunità scientifica si parlasse di più del vero grande errore che stiamo facendo: continuare a gestire a livello ospedaliero Covid-19 come nella prima fase, ovvero facendo tamponi a tutti e volendo necessariamente isolare tutti i positivi in reparti dedicati; così facendo siamo arrivati al punto di dover costantemente chiudere e riaprire reparti per ospitare positivi asintomatici con altre patologie, compromettendo non solo la diagnostica e il percorso terapeutico di questi ultimi, ma anche quello di migliaia di altri malati che si trovano interventi e screening rimandati”.

E tutto questo, secondo Bassetti, non porta ad alcun beneficio, “anzi lascia molti anziani asintomatici fermi per settimane da soli in reparti fantasma e porta allo stremo il personale. Oltre a non impedire il contagio nosocomiale, visto che ogni giorno si trovano diversi positivi asintomatici tra i ricoverati”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.