Replica

Skymetro, Bucci: “Anche io volevo il tram, ma avremmo dovuto bloccare le strade per 3 anni”

"La metropolitana che passerà in alto sarà anche un bello slancio verso il futuro, che fa vedere il livello di tecnologia che abbiamo"

Generico aprile 2022

Genova. “Tutti volevano il tram e anche io lo volevo, ma a Genova non è così semplice. Si devono fare scavi nel sottosuolo fino a 70, 80 centimetri e vuol dire rifare i sottoservizi della Valbisagno, bloccando le strade per tre anni di anni lavoro. Non era la soluzione adatta”.

Così, parlando stamattina a Radio Babboleo, il sindaco Marco Bucci risponde alle critiche di ambientalisti e associazioni del trasporto pubblico sul progetto dello Skymetro finanziato con quasi 400 milioni dal Governo.

Più volte Bucci è stato attaccato dall’opposizione perché cinque anni fa in campagna elettorale (e anche appena eletto) aveva parlato di “metropolitana di superficie“. Poi Tursi ha deciso di puntare sui quattro assi di forza filoviari, ottenendo prima una sostanziale bocciatura dal ministero e poi il finanziamento di 471 milioni in seguito alle integrazioni progettuali. Ma per garantire un trasporto più veloce alla Valbisagno, dopo aver vagliato il project financing di Alstom per una linea di metropolitana sopraelevata da Brignole a Molassana (il cosiddetto Skytram), la giunta ha scelto un’alternativa meno costosa, da realizzare con soli finanziamenti pubblici: un prolungamento della metropolitana esistente su un solo binario.

Restano tuttavia pesanti critiche per l’impatto che l’opera avrà sul paesaggio e sulle case lungo il percorso: “Passare in alto, con i piloni che non danno fastidio alla circolazione, vuol dire poter costruire l’infrastruttura senza bloccare le strade della Valbisagno – sostiene il primo cittadino -. Questo è il motivo principale per cui abbiamo deciso di andare a cinque metri di altezza, anziché restare sul terreno. Sarà anche un bello slancio verso il futuro, che fa vedere il livello di tecnologia che abbiamo”.

leggi anche
skytram
Bocciatura totale
Associazioni contro Bucci: “Un miliardo per il trasporto pubblico? Lo usi per fare 30 km di tram”
Generica
Stroncata
“Anacronistica, sarà la Caporetto del trasporto pubblico”: Legambiente boccia la Skymetro di Bucci
Generica
Intervento
Ambientalisti e associazioni per la mobilità sostenibile a Bucci: “Solo ora ci dice che anche per lui il tram era meglio?”
Generica
Attacco
Tram, Candia (Lista Sansa): “Bucci dice no perché servono 3 anni di lavori. Non era il sindaco-commissario?
skytram
Braccio di ferro
Skymetro, in Valbisagno inizia la battaglia: “Un ecomostro che costerà tantissimo e servirà a pochi”
Skymetro, ecco le immagini del progetto
Si parte
Skymetro, pubblicata la prima gara: fine lavori nel 2027, ecco le immagini del progetto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.