Pessimo

Ragazzi disabili costretti a scendere dal treno Genova-Milano: i passeggeri non li fanno sedere

Nonostante avessero i posti riservati hanno dovuto proseguire in bus. Toti e Berrino: "Episodio vergognoso e inqualificabile"

treno disabili

Genova. “Quello che è accaduto oggi su un treno diretto da Genova a Milano è vergognoso, un episodio da stigmatizzare. Segna la totale mancanza di rispetto e sensibilità verso le persone disabili. Nonostante siano intervenuti gli operatori di Trenitalia e gli agenti della Polfer non c’è stato niente da fare”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore ai Trasporti Gianni Berrino a seguito di quanto accaduto su un treno diretto dal capoluogo ligure e quello lombardo: secondo quanto riporta la Regione, 27 ragazzi disabili, con i loro accompagnatori non si sono potuti sedere nei posti a loro riservati i posti nella carrozza di testa, già occupati da altri passeggeri.

Secondo quanto riferito da Trenitalia, il primo problema si è verificato a Savona dove è stato necessario sostituire il convoglio diretto a Milano perché oggetto di atti vandalici. L’azienda ha predisposto bus sostitutivi e un nuovo treno, con i posti riservati per il gruppo di persone con disabilità. Arrivato alla stazione di Principe, nonostante cartellini affissi, i posti tenuti liberi fino a Genova in testa treno, nonostante la presenza di personale di Trenitalia e agenti della Polfer, i giovani disabili non sono stati fatti sedere da altri viaggiatori, saliti anch’essi nel capoluogo.

I giovani con disabilità sono stati quindi costretti a scendere con l’aiuto dei loro accompagnatori e hanno raggiunto Milano a bordo di un bus dedicato messo a disposizione da Trenitalia con loro personale dedicato in assistenza.

“Oggi, nonostante i treni siano stati presi d’assalto soprattutto dai vacanzieri di rientro verso le destinazioni del nord Italia, il sistema del trasporto ferroviario ha retto. E quello che è accaduto è un fatto doppiamente grave, non solo perché il treno è stato vandalizzato da ignoti passeggeri – conclude Berrino – ma soprattutto per quanto accaduto poi a Genova, un episodio inqualificabile che va condannato con fermezza”.

leggi anche
treni stazione principe binari
Il caso
Disabili costretti a scendere dal treno, Assoutenti presenta un esposto per violenza privata
toti euroflora
Ospiti
Ragazzi disabili costretti a scendere dal treno, Toti: “Li invitiamo a Euroflora”
Generica
Pressing
Boom di turisti in Liguria, Toti chiama Giovannini: “Servono più treni dalle altre regioni”
treni treno pieno
Il caso
Treno negato ai disabili, Trenitalia: “Sdegnati, nessuno si è alzato”. La Polfer: “Non ci hanno chiamati”
treni stazione principe binari
Altra versione
Treno negato ai disabili, l’associazione accusa Trenitalia e “scagiona” i passeggeri rimasti seduti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.