Verde pubblico

Quinto, i giardini di piazzale Rusca tornano all’altezza della loro storia: nuove aiuole, giochi e arredi fotogallery

Il progetto, finanziato dal Comune con 750mila euro, è stato realizzato da Aster. Stamani l'inaugurazione

Nuovi giardini Quinto Aster

Genova. Un percorso iniziato oltre un anno fa, portato avanti con otto mesi di cantieri e con le soluzioni tecnologiche più avanzate a disposizione, con 780mila euro di investimento pubblico e un’attenzione particolare all’estetica, all’impianto storico e paesaggistico dell’area e alla sicurezza per bambini e anziani.

Ecco i nuovi giardini di piazzale Rusca, a Quinto, nel levante genovese. Questa mattina sono stati inaugurati dal sindaco Marco Bucci davanti a molti cittadini della zona. Presenti l’assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi e il presidente del municipio Levante Francesco Carleo e il suo vice Federico Bogliolo, che sarà probabilmente il prossimo candidato presidente al municipio.

Per Aster, che ha progettato e realizzato i lavori, sono intervenuti il ceo Antonello Guiducci, il presidente Francesco Massimo Tiscornia, il consigliere Giuliano Sighieri, tecnici e progettisti.

“Con grande piacere oggi inauguriamo i giardini di Piazzale Rusca, finalmente restituiti al decoro e ai cittadini – ha detto il sindaco Marco Bucci -. Un’operazione attesa da tempo dalla delegazione, che si inserisce nel quadro più ampio di interventi sulle nostre aree verdi che abbiamo pianificato e realizzato in questi anni. Questo giardino, in particolare, torna alla città con una maggiore fruibilità e con un maggior numero di piante e arbusti messi a dimora. Grazie ai tecnici di Aster e agli uffici per il grande lavoro di squadra. Questo spazio, adesso, deve essere rispettato e amato da tutti i suoi utilizzatori: è un piccolo gioiello per la comunità, spetta a tutti prendersene cura”.

“È un intervento che va incontro non solo alle richieste degli abitanti del quartiere ma ai tanti genovesi che passano parte del proprio tempo libero in quest’area – ha sottolineato l’assessore Pietro Piciocchi – la nostra amministrazione sta portando avanti un grande lavoro sul verde pubblico e sulle aree verdi che in questi ultimi due anni, causa pandemia, sono state riscoperte dai cittadini e dalle famiglie. Ringrazio Aster e i suoi tecnici per il grande lavoro finora svolto e per aver rispettato le tempistiche della realizzazione, che consentono ai genovesi di usufruire di questo polmone verde proprio con l’inizio della bella stagione”.

“Aster, che da sempre si occupa della manutenzione del territorio genovese – ha dichiarato Francesco Massimo Tiscornia – si conferma protagonista in operazioni che ne migliorano l’immagine e la qualità della vita, a partire dal recupero delle aiuole di Viale Brigate Partigiane, alla significativa realizzazione della Radura della Memoria, sotto il Ponte San Giorgio, ai recenti restauri della Fontana del Nettuno di Villa Scassi, agli interventi di illuminazione scenografica della Cupola della Basilica di Carignano e della Fontana di Daneri in Piazza Rossetti”.

“La sinergia, o ancora meglio il gioco di squadra, tra i diversi settori aziendali Verde Pubblico, Strade, Impianti e Progettazione – ha precisato Antonello Guiducci – coniugata all’expertise di ciascuna professionalità coinvolta, sono la combinazione vincente che, a fronte dei risultati, fa di Aster un’eccellenza unica nel suo genere”.

“La bellezza del luogo – ha concluso Giuliano Sighieri nel duplice ruolo di “saggio del sindaco” e consigliere Aster – è stata esaltata dall’intervento che ha finalmente restituito valore paesaggistico ai percorsi ed alle aiuole che erano in cattive condizioni dagli anni 80. Sono fiero di aver contribuito al successo di questa operazione frutto della stretta collaborazione tra il Comune e la propria Azienda Partecipata”.

Il restyling. Con una superficie di circa 7.600 mq, i Giardini di Piazzale Rusca costituiscono uno dei più ampi spazi aperti sul mare di tutta Genova ed una delle aree ricreative più grandi della città. I giardini sono caratterizzati da una fitta copertura arborea a Pino d’Aleppo – oltre 90 esemplari – che resiste alle difficili situazioni costiere, protetta dal salino, grazie ad una fascia di tamerici e pitosfori, lato mare.

Il progetto di riqualificazione è nato dall’esigenza fortemente sentita dalla cittadinanza tutta, di migliorare la fruibilità dell’intero contesto e la sicurezza dei giardini. Pertanto l’obiettivo primario dell’intervento è la valorizzazione dell’area verde in tutta la sua estensione, mantenendo invariata la presenza degli elementi vegetali esistenti.

L’assetto del giardino ruota intorno ai due assi principali di percorrenza, dove è presente uno spazio di 700 mq libero da alberature con una sorta di piazza e uno spazio con giochi per bambini.

I numeri dell’intervento:
3.000 mq di pavimentazioni ammalorate e asfalto rimosse, di cui 1/3 recuperate per successivi riutilizzi(bordi arenaria, lastre di porfido e mattoni)
3.500 mq di nuove pavimentazioni drenanti di cui 2.800 mq di terra solida color sabbia e 600 mq di cubetti in cls nelle piazzette
1 nuovo gioco inclusivo e 2 giochi a molla nell’area centrale
1 nuova area gioco con 2 altalene (inclusive e cestone)
1 area fitness con 4 postazioni per l’allenamento outdoor
da 20 a 40 punti luce
6 jolly tower (punti di alimentazione su torrette a scomparsa) per riordinare gli impianti elettrici a servizio di giostre, gonfiabili e chioschi
1 nuova area di sgambamento per cani
sostituzione di 3 pini d’Aleppo, in cattive condizioni fitosanitarie e sottomessi, in nuova collocazione più idonea all’accrescimento
1 nuovo eucalipto nell’aiuola triangolare angolo sud est
21 tamerici nella fascia a mare con funzione di barriera di protezione dal salino
1 pitosforo ad alberello
5 nuove siepi

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.