Più veloce

Peste suina, attivato un nuovo laboratorio a Genova. Un altro caso registrato a Mignanego

Salgono a 96 i cinghiali positivi accertati da inizio emergenza

laboratorio peste suina

Genova. Per la ricerca della peste suina africana è stato attivato un laboratorio nella sede di Genova dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Per aggiungere alla rete una nuova struttura di controllo era indispensabile procedere con tempestività avendo delineata la situazione. Per svolgere l’attività è stato assunto un tecnico di laboratorio biomedico. “Ma a permettere la riuscita dell’operazione sono stati l’impegno e la collaborazione del personale dell’istituto”, commenta il direttore Angelo Ferrari.

La sede di Genova ha così ottenuto dal Cerep– Centro di Referenze Nazionale per lo studio delle malattie da pestivirus e da asfivirus – la certificazione per l’esecuzione dei test diagnostici per la ricerca del virus della peste suina africana.

L’aggiunta di nuovo laboratorio alla rete dei controlli è strategicamente essenziale in previsione delle attività di depopolamento dei cinghiali perché permetterà di ridurre i tempi di risposta delle indagini diagnostiche, garantendo risposte immediate a istituzioni e cittadini.

Intanto si segnala un nuovo caso in Liguria, riscontrato a Mignanego in provincia di Genova (in questo comune 6 positività da inizio emergenza). In tutto i casi accertati sono 96, uno in più rispetto all’aggiornamento precedente: 58 per positività in Piemonte, 38 per positività in Liguria.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2022
Aggiornamento
Peste suina, salgono a 94 le positività: due nuovi casi in Liguria
sentiero chiavari
La delibera
Peste suina, firmata la delibera: da oggi in Liguria via libera (con precauzioni) a sentieri e boschi
Maiali
Denuncia
Peste suina, gli agricoltori liguri: “Abbattuti i maiali sani, ma non è arrivato nessun indennizzo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.