Dipendenze

“Per i giovani obbiettivi alternativi alle droghe”, a Genova firmato protocollo tra ministero e territorio

Servizi sociali, scuole, sport, istituzioni, a vario titolo saranno coinvolti per creare una rete di prevenzione per i giovani sull’uso delle sostanze stupefacenti

Generico aprile 2022

Genova. Servizi sociali, scuole, sport, istituzioni, terzo settore: sono tutti i soggetti che a vario titolo saranno coinvolti per creare una rete di prevenzione per i giovani sull’uso delle sostanze stupefacenti.

E’ questo il senso del protocollo per la diffusione delle buone pratiche e il rafforzamento dell’interscambio informativo in materia di prevenzione precoce dell’uso di sostanze stupefacenti firmato nel pomeriggio tra Comune di Genova, presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per le Politiche antidroga, Autorità garante per l’Infanzia e l’adolescenza, Regione Liguria, tribunale per i minorenni Genova, procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni Genova e prefettura.

Alla firma la ministro per le Politiche giovanili Fabiana Dadone e per le amministrazioni locali il sindaco Marco Bucci e gli assessori alle Politiche giovanili Barbara Grosso e agli Affari legali Lorenza Rosso e per la Regione Liguria il presidente Giovanni Toti e l’assessore alla Formazione Ilaria Cavo.

“Questo protocollo è voluto come atto concreto in seguito a quanto emerso in sede di conferenza nazionale sulle dipendenze, qui a Genova a novembre – afferma la ministro Dadone – era stata fatta presente questa buona prassi di interscambio informativo a tutela dei minori che prevede un sistema di aggancio e di intervento preventivo, penso che sia un primo atto importante accanto ai tavoli che stiamo portando avanti a Roma”.

Il protocollo è basato su una logica proattiva. “Si tratta di dare stimoli e obbiettivi ai giovani in modo da tenerli distanti da determinate tentazioni, coinvolgendo scuole, famiglie, reti di amicizie, associazioni di volontariato, oggi noi possiamo dire che la collaborazione tra ministero e territorio si traduce in un grande risultato – ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci – risultato che non riguarderà solo la città di Genova perché questo protocollo potrà essere replicato anche in altre città italiane ed europee, è un qualcosa di cui siamo contenti ed è un esempio di come le città possono collaborare con i ministeri”.

Alla firma anche il governatore Toti: “Dopo la conferenza sulle dipendenze che si è svolta a palazzo Ducale oggi c’è un nuovo momento di confronto tra le istituzioni, il territorio e il ministero delle Politiche giovanili – osserva il presidente della Regione Liguria – il protocollo riguarda le dipendenze ma in senso più ampio la presa in carico delle fragilità, con la collaborazione della nostra struttura di sanità Alisa, i servizi sociali del Comune e l’indirizzo del ministero verso un tema contiguo, il recupero di giovani che evidentemente in un momento di disagio prendono strade che vanno ricondotte verso una socialità diversa”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.