Paura

Palazzo Tursi, agente di polizia locale spara per errore un colpo di pistola e colpisce il muro

Nei suoi confronti nessuna denuncia penale ma un procedimento disciplinare. Nel frattempo è regolarmente in servizio

Sedi istituzionali e palazzi del governo

Genova. Un colpo di pistola è stato esploso da un agente della polizia locale negli uffici di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova in via Garibaldi. I fatti risalgono ad alcune settimane fa ma sono stati riportati questa mattina da Il Secolo XIX.

Sull’episodio, come conferma alla nostra redazione il comandante dei vigili Gianluca Giurato, è stata aperta un’indagine disciplinare ma nei confronti dell’operatore coinvolto non è stata sporta alcuna denuncia penale perché i presupposti sono stati ritenuti insufficienti.

Ancora da chiarire nei dettagli la dinamica dell’accaduto. Il colpo sarebbe stato esploso all’interno degli uffici della polizia locale, in un’area chiusa al pubblico, da un agente che stava mostrando la pistola d’ordinanza ad alcuni colleghi più giovani. A quel punto qualcosa è andato storto ed è partito un proiettile che per fortuna ha colpito solo un muro senza danneggiare né oggetti né persone.

Superati i primi attimi di paura, il comando della polizia locale ha aperto subito un accertamento disciplinare che dovrà chiarire alcuni punti: era quello il luogo giusto per effettuare una dimostrazione? Il colpo era già in canna o l’arma è stata caricata apposta? Si è trattato di un incidente, come emerso dalle prime testimonianze, o di uno sparo volontario?

Tutte domande alle quali sarà data risposta nei prossimi giorni. Nel frattempo, come ha confermato lo stesso comando, l’agente risulta regolarmente in servizio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.