Wow

Non solo Euroflora: le Serre di San Nicola aprono al pubblico l’ex vivaio di Valletta Carbonara

Per la prima volta dopo oltre 30 anni i genovesi e i turisti presenti in città potranno tornare a vedere lo splendore nascosto all'interno delle storiche serre

serre san nicola

Genova. In occasione di Euroflora 2022 le Serre di San Nicola aprono al pubblico l’ex vivaio comunale di corso Firenze, inserendosi nel circuito esterno della kermesse florovivaistica internazionale.

Per la prima volta dopo oltre 30 anni i genovesi e i turisti presenti in città potranno tornare a vedere lo splendore nascosto all’interno delle storiche serre. Dal 23 aprile all’8 maggio sarà infatti possibile visitare orti serre e giardini recuperati dopo anni di incuria e abbandono .

Per 15 giorni i volontari e le volontarie delle Serre di San Nicola illustreranno ai visitatori il lavoro di recupero di oltre 15.000 metri quadri di verde e strutture abbandonate. Cuore del percorso le 5 serre principali di cui tre dedicate a precise varietà come orchidee, succulente, felci e piante tropicali; una dedicata interamente alla Liguria, dove saranno esposte piante e minerali che presentano i diversi ambienti naturali liguri e infine la Serra delle Talee, vera e propria incubatrice delle numerose varietà di fiori e piante coltivate dall’associazione.

serre san nicola VERTICALE

Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Nuova vita in Valletta. Immagini di una Rinascita” che ripercorre attraverso oltre 100 fotografie le attività intraprese dell’Associazione all’interno della Valletta sottolineando la radicale trasformazione dell’ex vivaio da luogo abbandonato a cuore pulsante della vita del quartiere.

Accompagneranno l’apertura alcuni eventi culturali come la presentazione della biblioteca dell’associazione, una piccola miniera di testi dedicati alla botanica, al florovivaismo e all’orticultura; una conferenza con dimostrazione pratica sull’applicazione della pregevole tecnica
artistica del risseu nel giardino ligure. Non mancheranno presentazioni di libri e conferenze, e a concludere un concerto del cantautore genovese Filippo Ghiglione.

Ecco gli incontri e le date in dettaglio:
• venerdì 22 aprile ore 10.00: conferenza stampa
• venerdì 22 aprile ore11.00: inaugurazione apertura Valletta e presentazione della Mostra
Fotografica alla presenza delle autorità cittadine ( solo su invito);
• venerdì 22 aprile ore 15:00: inaugurazione Valletta e presentazione della Mostra Fotografica
alla cittadinanza ( accesso libero);
• martedì 26 aprile ore 15,30: presentazione della Biblioteca delle Serre di San Nicola;
• Giovedì 28 aprile ore 15,00: workshop con Luca Riggio: il risseu nel giardino ligure, storia,
tecnica e curiosità;
• martedì 3 maggio ore 15,30: conferenza di Marika Vecchiattini, autrice di Manuale della
grande profumeria italiana e Capire i profumi;
• Giovedì 5 maggio ore 15.30: incontro con Mario Calbi che presenterà il libro Piante di
strada, Erbario di Genova, tra muri, creuze e marciapiedi;
• sabato 7 maggio ore 18.30: concerto Followtheriver – Filippo Ghiglione, cantautore
genovese.

COSA SONO

Fondate a Genova nel 2013 su iniziativa di un gruppo di cittadini residenti nel quartiere di Castelletto, le Serre di San Nicola ottengono l’accesso all’ex vivaio comunale nel marzo 2015, dopo una lunga trattativa con le istituzioni detentrici di interessi sull’area, il Comune di Genova e l’Istituto Brignole.

Nate con l’intento di preservare dalla speculazione l’area verde dell’ex vivaio, le Serre hanno ha tra le loro finalità la valorizzazione e tutela del patrimonio storico, ambientale e culturale del quartiere San Nicola e del Municipio Centro Est, in modo particolare giardini, parchi, viali, il paesaggio rurale, le aree naturalistiche.

Le Serre di San Nicola perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e attraverso pratiche di agricoltura sociale promuovono l’accoglienza umanitaria, processi di inclusività rivolte ai migranti.

serre san nicola VERTICALE

In sette anni di attività le Serre di San Nicola hanno promosso i valori della cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale, oltre che il recupero ambientale delle serre dismesse e dei giardini abbandonati, coinvolgendo in progetti didattici e formativi oltre ottocento studenti delle scuole elementari e superiori genovesi. Sono state inoltre attivate collaborazioni e accordi con enti di formazione agevolando percorsi di inserimento sociale con particolare attenzione ai soggetti più fragili.

In occasione di Euroflora tutto il lavoro svolto fino ad oggi verrà restituito alla cittadinanza attraverso una mostra fotografica e soprattutto attraverso l’apertura al pubblico di uno spazio affascinante e ricco di storia e storie: la Valletta Carbonara e le Serre di San Nicola.

Più informazioni
leggi anche
Le serre di San Nicola
Recupero
Valletta Carbonara, al via la riqualificazione: diventerà un parco con orti, ristoranti e un museo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.