Proroga

Mascherina obbligatoria al chiuso fino al 15 giugno per trasporti, sanità e spettacoli

Approvato un documento in commissione, Speranza: "Elemento di precauzione, firmerò un'ordinanza". Costa: "Sul lavoro sarà solo raccomandata"

Coronavirus: scene di vita quotidiana a Genova, mascherine e trasporto pubblico

Roma. Fino al 15 giugno la mascherina rimarrà obbligatoria sui trasporti, in tutti i luoghi della sanità e per tutti gli eventi al chiuso. Ad annunciarlo è stato oggi il ministro della Salute Roberto Speranza: “È stato approvato alla Camera dei deputati un emendamento in commissione che prevede la proroga – ha spiegato -. Decidiamo di tenere fino al 15 giugno un elemento di precauzione e cautela. Proprio oggi firmerò un’ordinanza che farà da ponte fino all’approvazione del decreto”.

“Parlo in particolar modo del sistema dei trasporti, sia a lunga percorrenza che il trasporto pubblico locale – ha aggiunto Speranza -. Penso a tutti i luoghi della sanità: ospedali, presidi sanitari, studi ambulatoriali, naturalmente le Rsa e penso ancora a tutti gli eventi e gli spettacoli che si svolgono in cinema o teatri, anche gli eventi sportivi, nei palazzetti”.

“Chiaramente – ha proseguito il ministro – la nostra raccomandazione è ancora l’utilizzo della mascherina in tutte le occasioni in cui ci possono essere rischi di contagio. E per questo decidiamo quindi di mantenere ancora per un certo tempo, fino al 15 di giugno almeno, un elemento di precauzione che credo sia necessario. E proprio nella giornata di oggi, sulla base del testo che la Commissione ha approvato, io firmerò un’ordinanza che farà sostanzialmente da ponte per il tempo necessario per la conversione di questo decreto”

“In tutti gli altri luoghi di lavoro”, esclusi quelli di ambito sanitario e gli ospedali, “senza distinzione tra pubblico e privato, la mascherina sarà solo fortemente raccomandata”, ha puntualizzato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a margine dei lavori della commissione, alla quale ha partecipato in rappresentanza del Governo. “Con l’approvazione in commissione alla Camera dell’emendamento all’ultimo decreto Covid di marzo finisce l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine praticamente ovunque, tranne alcuni ambiti“.

leggi anche
andrea costa mascherine
Annuncio
Mascherine al chiuso, Costa: “Prorogare di un mese per trasporti, cinema e teatri”
Generica
In guardia
Covid, i contagi tornano a salire: in Liguria superato il 20% di posti occupati in media intensità
Generica
Polemiche
Mascherine a scuola fino al 15 giugno. Scatta la protesta delle famiglie: “Speditele al ministero”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.