Professionista

“La parola alle piante”, presentato a Euroflora il libro illustrato di Riccardo Albericci

L'autore è progettista per il verde pubblico in Aster, nell'ambiente è soprannominato "Il signore delle camelie"

Generico aprile 2022

Genova. “La parola alle piante” (edizioni Galata) è un libro sulla botanica scritto da Riccardo Albericci e corredato dalle tavole di Marco e Mattia Boetti. Una pubblicazione dedicata anche anche ai semplici appassionati che è stata presentata questa mattina nello spazio Fienile all’interno di Euroflora 2022.

Albericci, al mondo verde, degli alberi e delle piante in genere, ha dedicato tutta la vita. Noto tra gli addetti ai lavori con il romantico appellativo di “signore delle camelie”, avendone addirittura scoperto alcune varietà – in qualità di responsabile dell’Orto Botanico di Villa Pallavicini di Genova Pegli – oggi è progettista del Verde pubblico urbano e personalmente per Aster, l’azienda di servizi territoriali del Comune di Genova.

Il libro – non certo il primo firmato dall’autore – è incentrato sulla vita di alcune delle più importanti piante presenti nei parchi cittadini. Ecco perché “la parola alle piante”.

Non un semplice saggio ma una vera e propria novella in cui Albericci adotta l’escamotage letterario, rendendo gli alberi dei veri e propri personaggi, dotati di sensibilità particolari e soprattutto capaci di esprimere con la parola quelle caratteristiche, quelle esigenze che nella realtà solo l’occhio dell’esperto può arrivare a percepire.

Insomma, un album illustrato per presentare a grandi e piccini il mondo delle piante. Se potessero parlare, cosa ci insegnerebbero le piante? A saper attendere le stagioni preparandosi a viverle, A cogliere le opportunità quando si presentano, a essere resilienti di fronte alle tempeste della vita. E ancora la bellezza, l’armonia, la cooperazione più che la competizione.

Nel giardino, che è una creazione umana, tutto questo ci viene proposto in silenzio e puntualmente con un linguaggio molto diverso dal nostro. Le piante sono le nostre insegnanti: ciascuna con la propria identità, la propria storia l’unicità che sanno esprimere a seconda di dove sono state messe a dimora e di come sono cresciute adattandosi all’ambiente, le piante, nella loro diversità, sono anima e carattere di ogni giardino“.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.