L'inaugurazione

Inaugurata la Valletta del Leone a Villa Duchessa di Galliera, Lodi (Pd): “Genova deve ripartire dalle sue ville e dai suoi parchi storici, simboli di storia e futuro della città”

Serve il rilancio di questi presidi perché rappresentano musei a cielo aperto, fino a oggi non sufficientemente valorizzati

Generico aprile 2022

Genova. È stata inaugurata questa mattina, sabato 9 aprile 2022, la Valletta del Leone alla Villa Duchessa di Galliera di Voltri, dopo i lavori di manutenzione straordinaria eseguiti da APS Sistema Paesaggio, Amici della Villa Duchessa di Galliera, Aster, Co. Art e Marsano.

L’inaugurazione di questa mattina è avvenuta alla presenza del Corteo Storico di Voltri in abiti ottocenteschi. Presente anche la consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi, che afferma: «Una grande emozione questa mattina ritrovarsi davanti alla Valletta del Leone ristrutturata, un’emozione soprattutto trovare una comunità che parte da un’Ati che coinvolge APS Sistema Paesaggio, Teatro della Tosse, Associazione di volontariato Amici di Villa Duchessa di Galliera, APS Anima Mundi e Righi Outdoors s.a.s.

Una grande alleanza di comunità con il Municipio Ponente e con Aster sta ridonando a Genova la Villa Duchessa di Galliera, uno dei suoi tantissimi preziosi luoghi storici ma anche luoghi del futuro. Il Pnrr mette al centro i propri giardini, parchi e ville storiche proprio perché in esse simbolicamente si rappresenta il passato, il presente e il futuro, nell’ottica della sostenibilità ambientale e della qualità della vita. Perché dove i parchi, i giardini e le ville storiche rinascono, la qualità della vita e della comunità migliora. Qui inoltre troviamo anche una scuola, con bambine e bambini a vivere questi luoghi.

Genova deve ripartire dalle sue ville e dai suoi parchi storici, non solo attraverso il lavoro delle associazioni di volontariato e del territorio, ma assumendosi il governo dei processi di rilancio di questi presidi perché rappresentano davvero musei a cielo aperto, che fino a oggi non sono stati sufficientemente valorizzati. Un grazie di cuore a chi ha reso possibile questa inaugurazione e questa mattinata».

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.