Incontro

Il vicepresidente Piana: “Ok a tavolo permanente sull’olivicoltura”

"Sono emerse diverse priorità su cui la Regione Liguria si impegna fin d'ora"

olivo levante savona

Liguria. “Ottima partecipazione e linee programmatiche ampiamente condivise al primo tavolo tecnico sull’olivicoltura in Regione con le rappresentanze della filiera dell’olio DOP, una delle eccellenze più blasonate della Liguria”. Lo ha dichiarato a margine dell’incontro il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana.

“Sono emerse diverse priorità su cui la Regione Liguria si impegna fin d’ora – prosegue Piana -, concentrando risorse e volontà politica: l’approvvigionamento idrico per le aziende con la riorganizzazione dei consorzi, l’incentivazione della ricerca, la ristrutturazione fondiaria contro l’abbandono dei terreni, l’utilizzo delle opportunità degli ‘ecobonus’ nella tutela ambientale e nella valorizzazione degli scarti, la difesa degli oliveti e dei terrazzamenti dagli ungulati selvatici.

“Per poter garantire risposte basate sulle reali necessità del territorio, con le modalità più efficaci – ha concluso Piana -, abbiamo pertanto deciso all’unanimità di istituire questo tavolo in via permanente presso Regione Liguria, fungendo da vera e propria cabina di regia”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.