Laboratorio

Ikea, a Campi via “l’angolo delle occasioni” arriva il “circular hub”: nuova vita ai mobili di seconda mano

All'inaugurazione anche l'assessore all'Ambiente del Comune Matteo Campora e molte associazioni del territorio

Generico aprile 2022

Genova. Ikea Genova celebra ha inaugurato un “laboratorio della circolarità” all’interno del negozio di Campi. Al posto dell’attuale “angolo delle occasioni” lo spazio ispirerà e guiderà i cittadini a “compiere scelte più sostenibili nella vita di tutti i giorni”.

A partire da oggi, il circular hub accoglierà una selezione ancora più ampia di mobili recuperati e di seconda mano a prezzi accessibili, una nuova area (Learn&Share) dove scoprire come prolungare la vita dei prodotti Ikea e far conoscere sempre più servizi come il “Riporta e Rivendi”, che, dal mese di settembre, ha visto i cittadini genovesi riconsegnare oltre 300 mobili, a testimonianza di come un approccio alternativo al consumo stia entrando a pieno titolo sul podio dei comportamenti quotidiani.

In occasione della sua inaugurazione, il nuovo spazio ha ospitato la ‘Circular Parade’, una sfilata “circolare” di prodotti second-hand e di outfit confezionati interamente con materiali Ikea riciclati. Un’iniziativa che vuole essere un ulteriore invito al recupero, al riuso e al riciclo.

A realizzare abiti e accessori protagonisti della sfilata, confezionati con fodere di divani, tessuto a metraggio e tendaggi di recupero dall’Angolo occasioni, oltre che con parti di uniformi dismesse dal negozio IKEA Genova, è stata la Cooperativa Il Biscione, che da 1981 è attiva sul territorio genovese e ligure nella progettazione, creazione e gestione di servizi alla persona rivolti a minori, adulti, famiglie ed anziani.

I co-worker del negozio hanno invece rivisitato alcuni articoli dell’ “Angolo delle occasioni” dando vita ad originali creazioni a partire da mobili di seconda mano, prodotti dell’esposizione o danneggiati durante la movimentazione e resi dei clienti.

Non solo ambiente ma anche persone. In passerella le storie di alcune delle associazioni del territorio con cui IKEA collabora da diverso tempo per progetti che hanno al centro il benessere della comunità e delle persone più fragili. Il Nodo sulle Ali del Mondo, Liguria Pride, Associazione Ligure Sindrome X Fragile ODV, La Band degli Orsi, La casa nel Parco ETS e Helpcode hanno potuto raccontare la loro idea di sostenibilità e di circolarità e far conoscere l’importante ruolo che svolgono nel territorio genovese per promuovere i valori di inclusione e accoglienza.

“Siamo profondamente legati a Genova e fin dal nostro arrivo in città nel 1998 abbiamo lavorato per essere parte attiva della sua comunità, sostenendo le associazioni del territorio che quotidianamente se ne prendono cura” dichiara Umberto Locati, Market Manager IKEA Genova “Con questa giornata abbiamo voluto raccontare e condividere esempi di sostenibilità e circolarità che possano essere di ispirazione per promuovere un’idea di società più attenta all’ambiente e ai bisogni delle persone. Il nuovo circular hub, va proprio in questa direzione, con l’obiettivo di incentivare sempre di più i nostri clienti alla buona pratica della circolarità.”

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.