Per san giorgio

Festa della Bandiera, il Comune lancia il concorso fotografico: “Esponete il vessillo alla finestra”

Un'altra call è riservata ai commercianti, in palio biglietti per Euroflora e per la mostra di Monet al Ducale

Generica

Genova. Aprono giovedì 21 aprile le due call fotografiche, promosse dal Comune di Genova, dedicate alla Festa della Bandiera, che si celebrerà il prossimo 23 aprile.

Una call invita i genovesi a inviare la foto del proprio balcone o finestra con esposto il vessillo rossocrociato. La seconda è dedicata ai commercianti che potranno inviare la foto della propria vetrina allestita con una composizione che riproduca il valore storico della bandiera di San Giorgio.

“Genova si prepara a festeggiare San Giorgio e a tingersi di bianco e rosso – commenta l’assessore ai Grandi Eventi Paola Bordilli – negli ultimi tre anni, segnati dall’emergenza pandemica, abbiamo visto ai nostri balconi e le nostre finestre tantissimi vessilli di San Giorgio per stringersi come comunità, stare uniti e darci coraggio. Quest’anno invitiamo i genovesi a esporre i colori di Genova come segno di rinascita e ripartenza per un periodo di festa della nostra città, con il ritorno di Euroflora e di tanti eventi diffusi in città”.

Per partecipare alle call occorre compilare l’apposito form (Candida il tuo balcone per i privati e Candida la tua vetrina per i commercianti) disponibile dal 21 aprile sul sito del Comune di Genova (smart.comune.genova/callfestabandiera) e caricare due scatti fotografici del proprio balcone o vetrina.

Le foto saranno poi visionate da una commissione: per la prima e la seconda classificata, scelte tra quattro finalisti, voucher di ingresso per due persone per Euroflora 2022, mentre per la terza e quarta, voucher di ingresso per la mostra “Monet a Genova” a Palazzo Ducale.

È possibile iscriversi e partecipare alla call inviando le proprie foto fino alla mezzanotte del 24 aprile.

Da domani saranno distribuite nei mercati settimanali e in alcune piazze dei diversi municipi circa 15mila bandiere di San Giorgio. “Ringrazio l’Associazione nazionale Alpini – dice l’assessore Bordilli – che si è resa disponibile con i propri volontari per la distribuzione. Anche sabato, all’ingresso di Palazzo Ducale e piazza De Ferrari per la festa organizzata da Regione Liguria saranno distribuiti i vessilli ai genovesi”.

Appuntamenti per la consegna delle bandiere

Mercoledì 20 aprile: mercati di Terralba, via Tortosa, Certosa e Pra’ (dalle 10 alle 12.30); piazza Pittaluga a Nervi, Ponchielli a Pegli, corso Sardegna (dalle 16.30 alle 18.30)

Giovedì 21: mercati di piazza Palermo, Anzani, Emilia, Bolzaneto (dalle 10 alle 12.30); giardini Melis a Cornigliano e piazza Lerda a Voltri (dalle 16.30 alle 18.30)

Venerdì 22: mercati di Pontedecimo, Struppa, Tre Ponti (dalle 10 alle 12.30); giardini di Quinto, piazza Tazzoli e Boccadasse (dalle 16.30 alle 18.30).

Le bandiere saranno distribuite anche alla Fiera del libro in piazza Matteotti da giovedì 21.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2022
Programma
Il 23 aprile la Festa della Bandiera, a Genova anche il principe di Monaco. Bucci: “Soldi spesi bene”
Il 25 aprile a Borghetto
Resistenza
Polemica di San Giorgio nella petizione di alcuni cittadini: “W il 25 aprile, non la festa della bandiera”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.