Aggiornamento e confronto

Fabrizio Piccareta ospite d’onore della Busalla Coach Academy

'Lo smarcamento: come utilizzare tempi e spazi di gioco' è stato il tema della serata di aggiornamento organizzata dal Busalla Calcio 1909

Busalla. ‘Lo smarcamento, come utilizzare tempi e spazi di gioco’. Fabrizio Piccareta è stato l’illustre relatore della Busalla Coach Academy.

La società del Busalla Calcio 1909 ha proposto, grazie all’allenatore campione d’Italia 2021 con l’under 17 della Roma, ai suoi tecnici e a tutti i presenti,uno straordinario appuntamento, ricco di esercitazioni sul campo, informazioni, dibattito, confronto ed aggiornamento.

Tra la seduta di allenamento sul terreno di gioco ed il dibattito nell’aula, sita all’interno della struttura sportiva del Busalla Calcio, c’è stato un ricco apericena, offerto, ai presenti, dalla società, nelle figure di Sabina Corifeo, Massimo Repetto ed Aldo Mignacco.

Secondo Piccareta  ogni allenatore deve permettere ai propri giocatori di affinare le componenti importanti dello smarcamento: quando, dove e come smarcarsi.

La capacità  di smarcarsi con il tempo giusto, nel posto giusto e con il corretto orientamento  è fondamentale per ogni giocatore.

Piccareta, inoltre, ha messo in evidenza, che il modello di gioco è un’ ambiente di apprendimento, all’interno del quale ogni ragazzo deve trovare gli strumenti per sviluppare le proprie qualità.

“Nella Roma U17  proposi un modello di gioco che permise loro di esprimere appieno le loro caratteristiche: costruzione dal basso, palla sempre a terra, riaggressioni veloci, libertà di movimento e poche limitazioni alle iniziative individuali”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.