Attenzione

Euroflora, i parcheggi in corso Europa riservati ai bus turistici: ecco come funzionerà fotogallery

Durante la kermesse la sosta e la viabilità saranno rivoluzionate, non senza disagi per i cittadini

La viabilità durante Euroflora

Genova. Dal cavalcavia dell’autostrada fino alla rampa che collega corso Europa con Nervi la sosta sarà rivoluzionata durante Euroflora, con tutti i parcheggi destinati ai bus turistici. Questa una delle modifiche temporanee alla viabilità predisposte durante la kermesse che si svolgerà ai parchi di Nervi dal 23 aprile fino al 8 maggio, e forse una delle più impattanti per il fragilissimo equilibrio viario di tutto il levante genovese.

La disposizione è stata emanata dal Comune di Genova nei giorni scorsi (ECCO IL TESTO COMPLETO DELL’ORDINANZA), e in queste ore sono comparsi i primi cartelli, con conseguente tempesta di polemiche sui social: per 16 giorni 2,3 chilometri di parcheggi saranno off limits e costringeranno centinaia di cittadini a trovare soluzioni ‘fantasiose’ per le proprie vetture. Da questi divieti saranno ovviamente esclusi gli stalli destinati ai disabili e gli spazi di sosta e manovra degli autobus.

Per fortuna, però, questo divieto sarà valido solamente durante gli orari della manifestazione florovivaistica, vale a dire dalle 8,30 alle 16, con possibilità quindi di parcheggio serale e notturno per i cittadini. “Abbiamo predisposto un servizio di gestione della sosta fluido – sottolinea l’assessore alla mobilità Matteo Campora – sul posto ci sarà il personale della polizia locale e i tecnici della viabilità che permetteranno la sosta ove lo spazio necessario per i pullman si liberasse durante la giornata“. In altre parole se un bus turistico va via prima delle 16, il parcheggio sarà considerato libero.

Nel frattempo da via delle Campanule arrivano i primi disagi. Nell’area di sosta attigua al parco 8 marzo, infatti, si alternano senza sosta i trasbordi per il materiale di allestimento di Euroflora, con un via vai continua di mezzi pesanti, la cui sosta complica la normale viabilità dei residenti del quartiere.

La sosta sarà regolata non solo in corso Europa: la fermata sarà vietata anche in via Guglielmo Oberdan, nel tratto compreso tra via del Commercio (esclusa) e piazza Antonio Pittaluga, dalle ore 08,00 alle ore 19,00; piazza Antonio Pittaluga, dalle ore 08,00 alle ore 19,00 per tutti i veicoli; via Camillo Campostano dalle ore 08,00 alle ore 19,00 eccetto i veicoli dei residenti eassimilati muniti di autorizzazione in deroga; Piazza Antonio Sciolla dalle ore 08,00 alle ore 21,00 per tutti i veicoli; via Eros Da Ros,dall eore 08,00 alle ore 21,00 pertutti i veicoli; viottolo Nicolò Ardizzone dalle ore 08,00 alle ore 21,00 per tutti i veicoli; viale delle Palme dalle ore 08,00 alle ore 19,00 per tutti i veicoli; via val Cismon dalle ore 08,00 alle ore 19,00 per tutti i veicoli; via Aldo Casotti, via Capolungo e via Aurelia, dalle ore 08,00 alle ore 19,00, ad eccezione dei veicoli al servizio di persone invalide munite dell’apposito contrassegno esclusivamente negli spazi ove è consentito; viale Goffredo Franchini dalle ore 08,00 alle ore 19,00, ad eccezione dei veicoli dei residenti e assimilati muniti di autorizzazione in deroga, quelli al servizio di persone invalide munite dell’apposito contrassegno e fino alle ore 19,00 quelli delle testate giornalistiche nello spazio abitualmente destinato alla fermata e capolinea bus; piazza Duca degli Abruzzi ad eccezione dei veicoli dei residenti e assimilati muniti di autorizzazione in deroga dalle ore 08,00 alle ore 19,00 e di quelli della Polizia Locale e della Protezione Civile nel settore di sosta veicolare sito presso il civico 6 con disposizione a pettine; via Sant’Ilario (tratto compreso fra via Donato Somma e Largo Bassanite) dalle ore 08,00 alle ore 19,00 ad eccezione dei veicoli dei residenti e assimilati muniti di autorizzazione in deroga; via Serra Gropallo, dalle ore 08,00 alle ore 19,00 ad eccezione dei veicoli addetti agli allestimenti e al servizio della manifestazione; via Marco Sala, dalle ore 08,00 alle ore 19,00 per tutti i veicoli; via del Commercio e via Donato Somma dalle ore 08,00 alle ore 19,00 eccetto quelli dei residenti e assimilati muniti di autorizzazione in deroga o esponenti copia della carta di circolazione.

Ecco il testo completo dell’ordinanza (SEGUI IL LINK)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.