7 maggio

Educazione sessuale, in programma alla biblioteca Berio il primo convegno a Genova

L'evento è rivolto a adulti, insegnanti, sanitari, educatori e genitori

Biblioteca Berio

Genova A Genova, l’associazione Edusex, organizza il primo Convegno sul tema dell’educazione sessuale. L’evento è rivolto ad adulti, insegnanti, sanitari, educatori e genitori e ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione adulta sull’importanza di affrontare il tema dell’educazione sessuale con i giovani.

Il 7 maggio, in collaborazione con la Biblioteca Civica Berio, l’Associazione Edusex organizzerà a Genova la prima edizione di un evento che speriamo possa avere continuità sul tema dell’educazione sessuale e nello specifico ciò che si sta muovendo a Genova, dal titolo: “Più educazione sessuale per tutti! Dalle parole degli esperti alle realtà genovesi”.

Si tratta della prima edizione di un’iniziativa che è nata per promuovere sul territorio ligure l’educazione sessuale come un aspetto fondamentale della crescita e dello sviluppo personale e sociale, come uno strumento importante per prevenire violenza di genere, comportamenti omotransfobici e favorire l’empowerment individuale secondo un approccio sex positive.

In particolare, quest’anno abbiamo puntato su come l’educazione sessuale non significhi solo imparare a riprodursi e a fare sesso, ma abbia un significato olistico e sia una chiave di lettura importante per affrontare le trasformazioni e i cambiamenti dell’epoca che stiamo attraversando.

In sintesi, l’evento ha l’obiettivo di promuovere un maggior interesse nei confronti dell’educazione sessuale come strumento di crescita e di empowerment per i giovani e gli adulti in diversi contesti, non solo scolastici, sensibilizzando in generale la cittadinanza, i giovani e in particolare coloro che lavorano in ambito sociale perché possano intraprendere percorsi formativi specifici sul tema.

Il convegno sarà gratuito e rivolto alla cittadinanza, con un’attenzione privilegiata rivolta a giovani, genitori, insegnanti, educatori e operatori socio sanitari. La durata è di mezza giornata; durante la prima parte della mattinata si susseguiranno tre relazioni magistrali seguite da dibattito, mentre, durante la seconda parte, presenteranno le loro relazioni alcuni esponenti di realtà che hanno attivato percorsi virtuosi vicini alla nostra visione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.