Serie a2

Delusione Sampdoria Futsal: il Prato rimonta e pareggia 2 a 2

I blucerchiati vedono così svanire il sogno del primato: il girone è vinto dalla Gisinti Pistoia

Sampdoria Futsal
Foto d'archivio

Prato. Inutile girarci attorno: il punto conquistato sul parquet di Prato serve poco o nulla ai blucerchiati. Prezioso giusto a fini statistici, al fine, ossia, di allungare la comunque invidiabile striscia di diciannove risultati utili consecutivi; ma, se si guarda la classifica (e a questo punto della stagione non si può che concentrarsi solo su quella), la delusione dei due punti persi per strada prevale sulla flebile soddisfazione del magro, magrissimo bottino conquistato sul suolo toscano.

Due punti persi, sì. Non soltanto perché una corazzata come la Sampdoria affrontava una compagine invischiata nella lotta per non retrocedere ed estremamente in difficoltà come il Prato, ma anche, e soprattutto, perché l’andamento di un incontro per larghi tratti dominato dai ragazzi di mister Cipolla mai e poi mai avrebbe dovuto assumere quella insperata e, a tutti gli effetti inattesa, piega.

Con pazienza, infatti, i blucerchiati avevano trovato lo spiraglio giusto per sbloccarla con capitan Ortisi. In avvio di ripresa, dopo aver gettato al vento numerose chance, Foti dalla distanza aveva trovato il raddoppio. Sembrava filare tutto liscio per la formazione del presidente Fortuna. Sempre qualche difficoltà in fase realizzativa, è vero, ma i blucerchiati erano in completo controllo del match. Pochi rischi corsi e tante occasioni per incrementare lo score.

Poi, però, a dodici minuti dal termine, si è spenta la luce ed una Samp in versione autolesionista si è fatta male con le sue stesse mani. Il Prato, dal canto suo, ha sfruttato a dovere l’inspiegabile calo psico-fisico doriano e in un batter d’occhio ha ristabilito la parità, andando a segno con Castro e Lautaro.

Nel finale la Sampdoria si è riversata in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio e ci è andata molto vicina con Sviercoski che da zero metri ha centrato il palo. Un’occasione clamorosa che, se sfruttata, avrebbe raddrizzato il pomeriggio blucerchiato e consentito alla stessa formazione allenata da Cipolla di contendersi il primato con la capolista Gisinti Pistoia.

Il tabellino:
Lenzi Automobili Prato – Sampdoria Futsal 2-2 (p.t. 0-1)
Lenzi Automobili Prato: Giannatasio, Pinzi, Chechi, Riccobono, Piccioni; Sottosanti, Brunetti, Castro, Cellini, Lautaro, Orsi, Gningue. All. Tesi.
Sampdoria Futsal: Juninho, Foti, Sviercoski, Gargantini, Salamone; Pozzo, Ortisi, Vizonan, Vega, Floresta, Avellano, Rossini. All. Cipolla.
Arbitri: Stefania Candria (Teramo), Domenico Donato Marchetti (Lanciano). Crono: Salvatore Palumbo (Pistoia).
Marcatori: pt 10’37” Ortisi (S); st 06’54” Foti (S), 08’30” Castro (L), 13’53” Lautaro (L).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.