Cifre

Covid, l’Iss: “I vaccini hanno evitato 8 milioni di casi, a gennaio 2022 74 mila morti”

La stima si riferisce al periodo che va dal 27 dicembre 2020 (data di inizio della campagna vaccinale) al 31 gennaio 2022

Nuovo hub vaccini al Teatro della Gioventù

Liguria. “La vaccinazione ha evitato circa 8 milioni di casi, oltre 500 mila ospedalizzazioni, oltre 55 mila ricoveri in terapia intensiva e circa 150 mila decessi“. Questi dati emergono dal rapporto ‘Infezioni da Sars-CoV-2, ricoveri e decessi associati a Covid-19 direttamente evitati dalla vaccinazione’ pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità.

La stima si riferisce al periodo che va dal 27 dicembre 2020 (data di inizio della campagna vaccinale) al 31 gennaio 2022 ed è stata realizzata con una metodologia che utilizza i dati della Sorveglianza Integrata e dell’anagrafe nazionale vaccini del ministero della Salute.

Il sistema di calcolo si basa sull’impatto settimanale che ha avuto la vaccinazione sugli eventi studiati (casi notificati Covid-19, ospedalizzazioni, ricoveri in terapia intensiva e decessi). La stima tuttavia non considera il possibile impatto indiretto della stessa vaccinazione sulla popolazione non vaccinata, ad esempio le infezioni evitate tra i vaccinati che potrebbero aver contenuto la trasmissibilità complessiva osservata in Italia.

Solo nel mese di gennaio 2022, caratterizzato dalla predominanza della variante Omicron, altamente diffusiva, in cui sono state osservate un totale di 4,3 milioni di diagnosi di infezione da Sars-CoV-2, la vaccinazione ha permesso di evitare un totale di 5.2 milioni di casi di infezione (range 4,3 mln-6,4 mln), 228 mila ospedalizzazioni (161 mila-384 mila), 19 mila ricoveri in terapia intensiva (13mila-31mila) e 74 mila decessi (48 mila-130 mila).

leggi anche
sala chiamata hub vaccinale vuota
Tregua
A Genova hub vaccinali deserti aspettando la quarta dose: “Non smobilitiamo, pronti a ripartire”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.