Dal vivo

Concerti di primavera a Palazzo Reale, il 7 aprile spazio a Gramaglia, Pirondini e Rudan

Evento in collaborazione tra l'associazione Amici del Carlo Felice e del conservatorio Paganini e della Giovine Orchestra Genovese. In programma musiche di Telemann, Rossini, Bruch e Rolla

Generico aprile 2022

Genova. Appuntamento giovedì 7 aprile alle 16 a palazzo Reale per uno dei “concerti di primavera”. Archi protagonisti con Simone Gramaglia, Luca Pirondini e Morgana Rudan per un evento organizzato dall’associazione “Amici del Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini” in collaborazione con GOG Giovine Orchestra Genovese.

Il programma vedrà l’esecuzione dei seguenti brani: The Gulliver Suite in sol maggiore (Georg Philipp Telemann), Duetto in sol maggiore e Duetto in si bemolle maggiore (Alessandro Rolla), Romance op. 85 (Max Bruch), Duo Sonata (Gioachino Rossini), Concerto per due violette ed arpa in sol maggiore 52:G3 (Telemann).

Ingresso a 3 euro con accesso al Palazzo previa prenotazione obbligatoria il lunedì, martedì e mercoledì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, ai numeri 3335627602, 3406365750, 3470814676.

Strumentista versatile ed intellettualmente curioso, Simone Gramaglia è considerato uno dei migliori violisti della sua generazione. Membro fondatore nel 2000 del Quartetto di Cremona, si dedica con passione alla musica da camera, collaborando con artisti quali Antonio Meneses, Lawrence Dutton, Jamie Walton, Eckart Runge, Giovanni Sollima, David Orlowsky, Pavel Haas String Quartet, Emerson String Quartet, ed esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto del mondo: tra le altre, Lincoln Centre New York, Konzerthaus Berlin, Wigmore Hall London, Concertgebouw Amsterdam, Santa Cecilia, NCPA Beijing, Salle Gaveau Paris, Teatro Colon Buenos Aires.
Dal 2012 suona in duo con il chitarrista Luigi Attademo, con il quale ha inciso un CD interamente dedicato a Niccolò Paganini, molto ben recensito dalla critica specializzata, che include sue trascrizioni delle sei sonate op. 2, della famosa Sonata Concertata e la versione originale della Sonata per la Gran Viola, eseguita anche con diverse orchestre. Il suo repertorio cameristico e solistico spazia da Bach al Novecento, con una particolare attenzione per la Musica Contemporanea. È stato docente di viola al Conservatorio di Musica N. Paganini di Genova.

Nato a Genova nel 1981, Luca Pirondini si è diplomato in viola presso il Conservatorio “N. Paganini” sotto la guida di Alessandro Ghe. Si è perfezionato successivamente con Simone Gramaglia e Francesco Fiore. Ha suonato in numerosi teatri e sale italiane, europei e mondiali tra cui l’Opera Garnier di Parigi, il Teatro Real di Madrid, il Musikverein di Vienna, il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, il Teatro Stanislavskij di Mosca, il Yuan Duan di Chengdu, Uhuru Park di Nairobi, la Haus für Mozart di Salisburgo, il Mediterranean Conference Centre a Malta, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Regio di Parma, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro lirico di Cagliari, il Teatro Carlo Felice di Genova e il Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Maestri come Riccardo Muti, Claudio Abbado, Peter Maag, Rudolf Barshai, Jurij Temirkanov, Krzysztof Penderecki, Leonidas Kavakos, Wayne Marshall, Fabio Luisi, Carlo Maria Giulini, Andrea Battistoni, e Juraj Valčuha. Luca Pirondini ha collaborato in qualità di Prima Viola con l’Orchestra Cherubini diretta e fondata da Riccardo Muti, con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma e attualmente con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Morgana Rudan nasce a Modena nel 2000. Intraprende lo studio dell’arpa all’età di sette anni presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena sotto la guida del Maestro Davide Burani. Collabora con varie orchestre tra cui: l’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini”, l’Orchestra Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”, l’Orchestra “Città di Ferrara”, l’Orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane, l’Orquestra Simfónica De Les Illes Baleares, l’Orchestra “Senzaspine” di Bologna, l’orchestra del Collegium Musicum Almae Matris di Bologna e l’Orchestra Giovanile Nazionale Sinopoli. A partire dal 2018, con il chitarrista Roberto Guarnieri, come Duo ClaroScuro ha ottenuto il primo premio in vari concorsi nell’ambito della categoria di musica da camera tra cui il X Concorso Internazionale di Arpa “Marcel Tournier”, il XXIV Concorso Chitarristico “Andres Segovia”, il V Concorso Chitarristico Nazionale “Davide Lufrano Chaves” e l’International Competition “Grande Prize Virtuoso – 2019”. Nel 2021 il duo ha ottenuto il primo premio nell’ambito del IX Concorso Nazionale “MusicArte”, del XVIII Concorso Internazionale “Città di Pesaro”, del VI Concorso Internazionale “Città Murata” e il primo premio assoluto nell’ambito del XXXVIII Concorso Internazionale “Città di Stresa” (ex aequo) e del XXII Concorso Nazionale “Città di Barcellona (P. G.).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.