Stallo

Comunali Genova, nel centrosinistra ancora fumata nera sui municipi: il nodo resta il Medio Ponente

Domani Dello Strologo presenta simbolo e "manifesto", sabato a Genova Bersani, Orlando e Benifei

Sedi istituzionali e palazzi del governo

Genova. All’indomani della riunione di coalizione sulle presidenze di municipio c’è chi, nel campo progressista, si sente come dopo aver corso una maratona. Senza ultimarla, però. Perché l’incontro, terminato dopo l’una di notte, si è svolto sì in un’atmosfera distesa ma non è riuscito a sciogliere i tanti nodi che riguardano i posizionamenti dei partiti nelle ex circoscrizioni. E il trigger point, oggi più che mai, sembra essere quel municipio Medio Ponente, oggi retto dal Pd (con Mario Bianchi comunque lontano dall’essere ricandidato) ma fortemente conteso dal Movimento 5 Stelle.

Su quel fronte i due partiti sono serenamente fermi sulle loro posizioni anche se, prima o poi, un punto di caduta dovrà arrivare. Se i pentastellati, che già confermeranno Michele Colnaghi al Centro Ovest, propongono il nome di Fabio Ceraudo, delegato sindacale Ilva e consigliere comunale, nel Pd le opzioni sono un intero carnet: dall’ex presidente di municipio Stefano Bernini alla consigliera Sara Tassara, passando per il segretario del Pd di Sestri Ezio Bellentani, nei giorni scorsi era balenato anche il nome di Cristina Lodi, più forte però in Valpolcevera dove, invece, sarà confermato Federico Romeo.

Sempre che i giallorossi riescano a mantenere i municipi attualmente governati. Il timore, tra i progressisti, è che una discussione troppo prolungata possa indebolire ulteriormente la coalizione nei territori e l’impressione è che, sulla partita dei municipi, si siano sovrapposti troppi nodi difficili da districare: oltre al “cosa a chi” infatti, resta anche la questione “quote rosa”. Al momento il centrosinistra sembra orientato ad avere quasi sicuramente una proposta femminile nel Levante (Roberta Lolli) e nel Medio Levante (Camilla Ponzano), con un derby nel Centro Est tra l’insegnante Simona Cosso e l’avvocatessa Antonella Cascione (in calo le quote di Emilio Robotti).

In questi tre municipi che – ricordiamo, sarebbero terreni di conquista per il campo progressista – ci sarebbe quindi spazio per figure “civiche” o della sinistra. Mentre sembrano andare verso la conferma la Media Valbisagno (Roberto D’Avolio), Bassa Valbisagno (Massimo Ferrante, pienamente in campagna elettorale con manifesti e social), la Valpolcevera con Romeo e probabilmente anche il Ponente con Claudio Chiarotti.

La riunione sui municipi al momento non è stata riaggiornata, segno che l’impasse ha bisogno di tempo e spazio per sciogliersi. Nel frattempo la campagna, però, prosegue. Domani, venerdì, al point in via Cairoli Ariel Dello Strologo presenterà ufficialmente la lista civica e il “manifesto” elettorale: una dozzina di punti chiave sui quali sarà basata l’idea di città alternativa a quella del centrodestra. Saranno svelati anche alcuni slogan realizzati dalla società di comunicazione Consenso che, da qualche settimana, sta seguendo il candidato.

Sabato invece sarà la prima ora dei big: a Genova attesi il ministro del Lavoro Andrea Orlando, l’ex segretario Pierluigi Bersani, Articolo Uno, e l’europarlamentare dem Brando Benifei, per un pranzo di autofinanziamento alla Fratellanza di Pontedecimo. Gli esponenti di partito saranno anche a Sestri Ponente, al teatro Akropolis, per una iniziativa della fondazione Diesse.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2022
Centrodestra
Comunali Genova, l’11 aprile Salvini in città per Bucci e per lanciare la campagna della Lega
lista uniti per la costituzione
I nomi
Dal portavoce dei no green pass al ricercatore del Cnr: Crucioli presenta la lista per le comunali
Generica
Posizionamenti
Comunali Genova, tutto da decidere il risiko dei municipi ma prima dei presidenti servono le liste
cornigliano
Discussione
Comunali Genova, nel municipio Medio Ponente conteso tra Pd e M5s i dem mettono sul tavolo tre nomi
dello strologo
Manifesto
Comunali Genova, calcio d’inizio alla campagna di Dello Strologo: “Finora ho ascoltato, da oggi propongo le nostre soluzioni”
ceraudo bernini
Partita interna
Elezioni Municipi: il centrodestra ha trovato la quadra, il centrosinistra continua a litigare

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.