Variegata

Comunali, con Bucci nella lista Genova Domani professionisti, molti “ex” e un’esponente della comunità Lgbt

Questa sera cena con candidati e supporter a Sestri. Intanto ecco i nomi dei tre Italia Viva nella lista di Vince Genova

Generico aprile 2022

Genova. Molti fra loro si incontreranno per la prima volta questa sera davanti a un “crudo di pesce”. In un ristorante alla Marina di Sestri Ponente si terrà la cena della lista Genova Domani, la variegata compagine civica che, insieme a Vince Genova e agli partiti di centrodestra, sosterrà la ricandidatura a sindaco di Marco Bucci.

Tra i 40 nomi nella lista per il consiglio comunale, uomini e donne dalla diversa provenienza professionale e politica. Saltano immediatamente agli occhi i nomi dei tanti “ex”. Ben quattro ex M5s tra cui Elisa Lanari, pasionaria della Valpolcevera e già consigliere municipale, e Antonello Sciacca, altro ex pentastellato consigliere municipale, ma nel Levante.

Sul fronte politico ci sono Federico Barbieri, +Europa – nonostante gran parte del partito sostenga indirettamente Ariel Dello Strologo – e poi Rosa Maria Tommasomoro, ex Pd ed ex assessore nel municipio Valpolcevera. Giuseppe Vittorio Piccini e Stefania Ivaldi, nuovo Psi, avevano da giorni annunciato la propria candidatura nella lista civica Genova Domani.

La trasversalità è anche a livello di esperienze e ambiti di provenienza: molti professionisti, commercianti, sindacalisti, imprenditori: come Matteo De Micheli, esercente noto nel centro storico, Federico Falcone, cardiochirurgo, il dentista Luca Giachin, Barbara Grasso, avvocato e appassionata di fotografia, Monica Incerti, imprenditrice ed rappresentante della comunità Lgbt.

E poi ancora il sindacalista dell’Ugl trasporti Luca Lagormarsino, Franco Senarega, immobiliarista, il consulente del lavoro Marco Cavo, l’imprenditrice Federica Sanguineti e Francesco Vesco, presidente uscente del municipio Medio Levante dove sarà invece candidata, per il centrodestra, Anna Palmieri.

A proposito di nomi, svelati anche i tre rappresentanti di Italia Viva che correranno a supporto di Bucci nella lista Vince Genova. Tra loro ci sarà Mauro Avvenente, in passato presidente di municipio nel ponente per il Pd, poi passato ai Renziani, per cui si era seduto in aula rossa a Tursi negli ultimi cinque anni.

In questi mesi Avvenente, rimasto unico IV insieme a Pietro Salemi (che correrà invece nella lista civica di Dello Strologo), aveva più volte espresso, a voti e parole, la stima per alcune azioni del sindaco di centrodestra ma pareva che, per questioni personali, fosse intenzionato a mettere fine all’avventura politica. Non sarà così.

In lista Vince Genova, per il consiglio, gli altri due Italia Viva sono Davide Falteri, coordinatore ligure di Fai Autotrasporto, e Giovanna Crisera.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2022
Format
Comunali, la campagna si fa a cena: questa sera Letta al porto antico, i civici di Bucci alla Marina di Sestri
nuovo psi
Politica
Comunali 2022, il nuovo Psi sostiene Marco Bucci: candidati in Vince Genova e Genova Domani
Generico aprile 2022
Taglio del nastro
Comunali, folla di candidati e supporter in galleria Mazzini per l’apertura del point di Vince Genova con Bucci
bucci tajani
Centrodestra
Comunali, Tajani avverte Bucci: “Forza Italia punta a superare il 5%, vogliamo un assessore”
Generico aprile 2022
Quartier generale
Folla da stadio all’inaugurazione del point per Bucci, passato il primo test di unità per la coalizione
Generico aprile 2022
Centristi
Comunali, la civica di Bucci “Genova Domani” presenta i candidati di Azione in lista
dello strologo
Apriti cielo
Dello Strologo: “Non ho bisogno di figurine come attivisti Lgbt”. Il centrodestra: “Vergognoso”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.