Chiavari. Nel tardo pomeriggio di oggi in un caffè Defilla gremito, si è tenuta la presentazione della candidata sindaca di Chiavari Silvia Garibaldi.
Spazio al programma e alle ragioni che l’hanno convinta a impegnarsi in prima linea “per una Chiavari di nuovo viva, protagonista e capofila del Tigullio – dice – voglio ascoltare e cercare di realizzare ciò che ogni cittadino di Chiavari mi chiederà di fare per migliorare la nostra città. Con apertura, dialogo e massima trasparenza”.
Nata e vissuta a Chiavari, 48 anni, laureata in matematica e statistica, project manager, da tempo conosciuta in città per il suo impegno politico e sociale. “La mia esperienza inizia 15 anni fa con la candidatura e l’elezione in Consiglio Comunale, di cui sono stata anche la prima e purtroppo unica presidente donna”.
“Amo la mia città e negli ultimi 10 anni, dai banchi dell’opposizione, ho sempre cercato di dare il mio contributo votando non per partito preso ma analizzando ogni singola questione, valutando l’impatto sui cittadini e prestando attenzione alle loro esigenze. In questi 5 anni di amministrazione è mancata proprio una cosa: l’ascolto. Per noi sarà invece fondamentale ascoltare le famiglie, le persone e le associazioni, mettendo i loro bisogni al centro dell’azione amministrativa.”
Garibaldi continua: “Il nostro è un progetto civico di ispirazione centrista nato per aggregare forze moderate, cattoliche, liberali e riformiste”.
“Nel nostro gruppo non ci sono veti o simboli di partito, ma una comunità di cittadini con dei valori condivisi e un unico obiettivo: far volare Chiavari di nuovo in alto. La nostra città deve tornare ad essere capofila del Tigullio, facendosi portavoce delle istanze del territorio in Regione e in Città Metropolitana. Da parte nostra ci sarà sempre grande attenzione alla famiglia e al sociale, per questo abbiamo sottoscritto il Manifesto politico del Forum delle associazioni familiari del Tigullio, assimilandone i contenuti nel nostro programma”.
Tre le liste a sostegno della candidatura: Con Silvia Vola Chiavari, Chiavari per tutti e Insieme si può. Un gruppo eterogeneo di esperienze e competenze che ha saputo fare sintesi attorno a un programma articolato, di cui sono stati svelati i 7 punti cardine:
Un nuovo volto al fronte mare
O tribunale o carcere insieme o nessuno dei due
Una città viva di cultura
Mitigare il rischio idrogeologico e salvaguardare l’ambiente, no a speculazioni edilizie
Riqualificazione sostenibile delle aree ex Italgas e Rissauto
Viabilità scorrevole e vicinanza all’entroterra
“Questi punti sono il nucleo della nostra visione” – commenta Garibaldi – “li riteniamo fondamentali per garantire il benessere della famiglia, della persona e lo sviluppo economico della città, dei servizi, del turismo e del commercio. Non dimentichiamo la manutenzione ordinaria di marciapiedi e asfalti, la pulizia costante di strade e sottoportici, l’attenzione al decoro cittadino, la riorganizzazione dello spazzamento strade, la necessità di mettere a disposizione più parcheggi con tariffe agevolate per i residenti. Tutto questo lo consideriamo importante e necessario”.