Conto alla rovescia

Bolzaneto, lavori in corso all’ex anagrafe: gli uffici demografici riapriranno entro fino anno

I lavori di ristrutturazione dello storico edificio che ospita anche la biblioteca Piersantelli termineranno entro metà estate, ma per l'anagrafe si attende il nuovo personale da Tursi

anagrafe bolzaneto

Genova. Sono in corso da diverse settimane i lavori di ristrutturazione del palazzo storico di via Pastorino che ospitano la biblioteca Piersantelli e un tempo anche l’anagrafe della circoscrizione. E che tra qualche mese, probabilmente entro fine anno, torneranno a ospitarla.

La riapertura dell’anagrafe era stata decisa a settembre, dopo un accordo tra Comune di Genova e municipio Valpolcevera. Proprio il municipio si era reso parte attiva per ricevere un sostegno da parte della popolazione nella richiesta di riaprire gli Uffici demografici e grazie a diversi volontari erano state raccolte 1164 firme che hanno convinto Tursi a dare il via libera.

Al momento l’edificio è in via di ristrutturazione: “Stiamo cambiando infissi e serramenti e questo mese partiranno i lavori per la messa a norma dell’impianto elettrico che era vecchissimo – spiega il presidente del municipio Federico Romeo – nel frattempo abbiamo risistemato gli interni per preparare i locali dei nuovi uffici demografici”.

Il progetto prevede al piano terra ci saranno gli uffici demografici e il museo della Montagna, al piano primo la Casa della Resistenza, che sarà intitolata a Edoardo Sanguineti mentre al secondo piano resta alla biblioteca Piersantelli.

I lavori termineranno entro metà estate e le attività già presenti potranno riaprire al pubblico, mentre per l’anagrafe servirà un po’ di tempo in più: “Il Comune ci ha promesso di fornirci il personale di poter aprire anche quegli uffici oltre a quelli di Rivarolo e Pontedecimo – spiega Romeo – L’auspicio è di poter riaprire l’anagrafe entro fine anno”.

leggi anche
Generico settembre 2021
Finalmente
Bolzaneto, tornano gli uffici dell’anagrafe: in via Pastorino anche un museo della montagna
Generica
Valpolcevera
Bolzaneto, dal Comune 620mila euro per la messa in sicurezza e la riapertura dell’anagrafe

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.