Attesissimi

Birralonga e Vinicoli, dopo lo stop per pandemia tornano le camminate gastronomiche nei caruggi

L'appuntamento enologico è fissato al 24 aprile mentre la festa della birra itinerante si svolgerà il 29 maggio

Generico marzo 2022

Genova. Dove eravamo rimasti? A “scrollare” sulle pagine facebook degli eventi Birralonga e Vinicoli vengono i brividi. Nella primavera del 2020 entrambi gli appuntamenti avevano alzato bandiera bianca a causa del lockdown e della pandemia. Anche nel 2021 non sussistevano le condizioni per organizzare le camminate enogastronomiche, caratterizzate da inevitabili assembramenti. Ma finalmente gli appassionati, genovesi e non, possono tirare un sospiro di sollievo e alzare in alto i calici (o i boccali).

In questo 2022 tornano Vinicoli e Birralonga, sempre nei vicoli del centro storico, sempre grazie alla collaborazione tra diversi locali della cosiddetta “movida”, sempre con la formula della card per usufruire di cibo e vino nelle varie tappe della manifestazione.

In ordine cronologico il primo evento in programma è Vinicoli, domenica 24 aprile. Ideato nel 2017, vede la collaborazione tra diversi locali del centro storico e l’associazione Triple A, braccio dedicato al vino di Velier, eccellenza genovese nel campo dell’import di liquori e spiriti dal mondo.

La card per partecipare a Vinicoli costerà 30 euro, che comprendono mappa, tracolla e calice per gustare i vini del tour, accompagnati da alcuni stuzzichini. Presto si conosceranno anche i locali che aderiscono all’iniziativa. In passato, tra i protagonisti, si contavano La Forchetta Curiosa, Officina34, Café il Barbarossa, Kowalski, Ai Troeggi. Vino, birra e bruschetta, Meridiana Caffè Genova e Maninvino.

Domenica 29 maggio torna invece la Birralonga, per la sua sesta edizione (la prima nel 2015). Dalle 12 alle 22 con diverse fasce di partenza. In passato ha visto la partecipazione anche di 2000 persone, tra genovesi e turisti, ed era suddivisa tra sette tappe e altrettanti produttori e tante sorprese nascoste lungo i meravigliosi caruggi del capoluogo ligure. Tra food e birre in passato avevano partecipato Ma Che Gotti, Jalapeno, Les Rouges, 4 Canti di San Francesco, Batarò, Rooster, Veracruz, Scurreria Beer and Bagel, Ai Troeggi, Masetto, La Coccagna, Patateria Genovese, Dall’Orso e Kowalski.

Il costo della card Birralonga in passato era di 25 euro, cifra che dovrebbe essere confermata. La card dà lq possibilità di accedere alle degustazioni comprensive di un accompagnamento gastronomico. Il kit Birralonga comprende la tasca, il bicchiere e la mappa utile per un migliore orientamento lungo tutta la giornata.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.