Centro storico

Alcol test e controlli, infopoint della polizia locale da domani sera in piazza Matteotti

Gli agenti di turno distribuiranno, a tutti coloro che vorranno aderire, volontariamente, test etilometrici monouso per verificare il grado, eventuale, di alcol in corpo

Polizia Locale Municipale Varazze

Genova. L’infopoint della polizia locale, in cui tre agenti effettueranno controlli etilometrici a scopo preventivo, sarà collocato in piazza Matteotti, a un passo dai locali della movida. Il servizio è previsto al venerdì e al sabato a partire dalle ore 21. Si comincia domani, venerdì 8 aprile.

Come già annunciato infatti a partire da questo fine settimana sarà allestita, nei pressi dei locali della movida del centro storico, un’unità mobile della polizia locale, volto a informare e sensibilizzare i giovani, in primis, verso un comportamento responsabile alla guida e contro l’abuso di alcol e droghe.

Gli agenti di turno presso l’infopoint distribuiranno, a tutti coloro che vorranno aderire, volontariamente, test etilometrici monouso per verificare il grado, eventuale, di alcol in corpo e valutare così se ci sono le condizioni per mettersi alla guida o meno. I controlli etilometrici verranno effettuati a solo scopo preventivo.

“Da inizio anno ad oggi, sono state effettuate circa 30 multe a weekend per guida in stato di ebbrezza. Il problema dell’alcol è quindi reale. Per questo abbiamo pensato ad una forma di contatto diretto con il cittadino per fargli percepire concretamente quello che può essere la conseguenza del bere. Andremo a cercare i ragazzi sulle strade per chiedere loro di provare l’etilometro. Non si effettueranno multe o sanzioni, perché queste son legate esclusivamente alla guida, l’obiettivo infatti è quello di fare prevenzione e informare” spiega Gianluca Giurato, comandante della polizia locale del Comune di Genova.

E prosegue: “Il primo infopoint sarà attivo nel centro storico, già a partire da questo fine settimana, poi con la stagione estiva si penserà di estendere l’ufficio mobile della locale anche in altre aree della città, per esempio corso Italia. Il progetto andrà avanti per un anno circa. Le campagne di sensibilizzazione infatti hanno senso se portate avanti per un congruo periodo”.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Incidente? Pensaci prima”, volto a costruire comportamenti responsabili e consapevoli alla guida dei veicoli con una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza per prevenire e contrastare l’incidentalità correlata all’uso di alcol e droghe.

leggi anche
unità mobile polizia locale
Sicurezza
Prevenzione e alcoltest, polizia locale: “Il 50% dei giovani controllati non dovrebbe mettersi alla guida”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.