2022-2026

Agricoltura e certificazioni di qualità, vice presidente Piana: “Prorogata convenzione con Accredia”

Accordo tra Regione Liguria e l'ente italiano di accreditamento per le certificazioni di qualità per il settore agroalimentare

donna agricoltura

Genova. La Giunta regionale, su proposta del vice presidente con delega all’Agricoltura Alessandro Piana, ha approvato, per il quadriennio 2022 – 2026, lo schema di convenzione tra Regione Liguria e Accredia, l’ente italiano di accreditamento per le certificazioni di qualità per il settore agroalimentare, secondo quanto emerge da una nota diffusa.

“Il programma si innesta sul filo della continuità – spiega il vice presidente Alessandro Piana – rinnovando l’accreditamento e le certificazioni al sistema operativo del Laboratorio di Analisi dei Terreni e delle Produzioni Vegetali, ubicato a Sarzana, e del Laboratorio Fitosanitario con sede a Genova”.

E prosegue: “Un segnale ulteriore nella direzione della costante valorizzazione e qualificazione dei servizi specialistici alle imprese agricole oltre che un riconoscimento sull’alta qualità e l’acclarata competenza tecnica degli organismi di certificazione preposti”.

Infine conclude: “Per il laboratorio di Sarzana i principali utenti del servizio sono gli agricoltori che necessitano di analisi per contemperare i livelli di intervento sul suolo, ad esempio per ridurre l’impiego di fertilizzanti, oltre agli enti di ricerca, le Università e i liberi professionisti. Il laboratorio fitosanitario opera per continuare a garantire il controllo sul materiale vegetale ligure, simbolo di genuinità e di eccellenza”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.