Cultura

Accademia ligustica di belle arti, Flc Cgil è il primo sindacato

Croci: "Molto soddisfatti del risultato, a breve un percorso di maggiore stabilizzazione"

Accademia Ligustica Genova

Genova. La Federazione dei Lavoratori della Conoscenza Cgil è il primo sindacato all’Accademia ligustica di belle arti. Le elezioni per le rappresentanze sindacali hanno assegnato 2 delegati alla Cgil e 1 alla Cisl.

Su 101 elettori 53 sono stati i votanti e 52 i voti validi. La Flc Cgil ha ottenuto voti 37 per una percentuale del 71,15%  e 2 seggi; alla Cisl sono stati assegnati voti 15 per una percentuale del 28,85% e un seggio.

“Siamo molto soddisfatti di questo bel risultato – commenta Claudio Croci Segretario generale Flc Cgil Liguria – l’Accademia Ligustica è stata istituita nel 1751 e fa parte, insieme a Bergamo, Verona, Perugia e Ravenna, delle 5 Accademie storiche d’Italia a breve – continua Croci – l’Accademia sarà statalizzata. È un cammino iniziato nel lontano 1980 e che si dovrebbe concludere entro quest’anno. È un fatto molto positivo perché grazie a questo passaggio l’Accademia ha davanti ha sé un percorso di maggiore stabilizzazione e di serenità che si ripercuoterà positivamente su tutto il personale, anche quello precario che verrà inquadrato nel ruolo statale”.

Nella graduatoria per accedere alla statalizzazione l’Accademia Ligustica di Genova è risultata prima a livello nazionale, anche grazie al fatto che tra i requisiti che danno maggior punteggio ci sia l’applicazione del contratto di lavoro.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.