In piccolo

A Euroflora c’è anche un “modellino” del futuro parco del Polcevera (con una pianta rarissima)

Nello spazio espositivo del Comune di Genova una riproduzione di come sarà il "sottoponte" concepito insieme alla paesaggista dello studio Boeri

Genova. C’è anche un “modellino” del parco del Polcevera che sorgerà sotto il ponte San Giorgio tra i giardini esposti a Euroflora 2022 che domani aprirà al pubblico nella spettacolare cornice dei parchi di Nervi. È il principale spazio espositivo del Comune di Genova e si trova nella parte bassa di Villa Serra, una delle tre sezioni in cui si articolano gli 8 ettari di superficie intervallati da piante, fiori e fontane.

Il giardino è stato progettato in collaborazione con l’olandese Petra Blaise, la stessa che ha curato la parte paesaggistica del cerchio rosso ideato dell’architetto Stefano Boeri, ed è stato realizzato dai giardinieri di Aster.

euroflora aster nuovo ponte

“In questa esposizione – spiega Giorgio Costa, responsabile del verde della partecipata genovese – sono riassunti i temi che verranno toccati nel parco: c’è il cerchio, ci sono tante tipologie di giardini con forme, piante e colori diversi, c’è la parte dedicata all’orto e ai giochi per i bambini. Sono tutte le componenti che verranno realizzate con un criterio simile nel nuovo parco”.

euroflora aster nuovo ponte

Una striscia di fiori blu rappresenta il Polcevera, mentre una passerella circolare in legno simboleggia il cerchio al centro del progetto di Boeri. Le essenze sono svariate: salvia, lavanda, euforbia, ulivo, pino (ce ne sono alcuni appena nati, a simboleggiare la rinascita del luogo), ma anche agrumi e ortaggi, visto che una sezione sarà dedicata proprio alle coltivazioni urbane. Notevole la Welwitschia mirabilis, una delle piante più rare di tutta l’esposizione, specie originaria dell’Africa sud-occidentale e dell’Angola che può diventare addirittura millenaria. Ovviamente la sua presenza è legata solo a Euroflora e non ve ne sarà traccia nel futuro parco.

euroflora aster nuovo ponte

Perché il progetto del parco del Polcevera possa decollare mancano ancora due passaggi tutt’altro che semplici: il dissequestro dei detriti del Morandi e la seconda tranche degli 88 milioni del “tesoretto” avanzato dalla costruzione del nuovo ponte. Intanto ha preso il via l’iter per la realizzazione della ludoteca nel complesso del memoriale dedicato alle 43 vittime della tragedia del 14 agosto 2018.

leggi anche
Generico aprile 2022
Pronti via
Euroflora, l’inaugurazione ufficiale: “Prima del taglio del nastro un terzo dei biglietti già venduti”
Generico aprile 2022
Anteprima
Euroflora 2022, ecco le prime immagini dai parchi di Nervi: lo spettacolo dei fiori e delle fontane
Generico aprile 2022
Sogni
Sorpresa: “Genova è tra le città più verdi d’Italia”. E il Comune vuole piantare ancora più alberi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.