Botta e risposta

25 aprile, Crucioli: “Scandalosa è la vergognosa strumentalizzazione a favore delle armi in Ucraina”

"Centrodestra e centrosinistra non sono altro che due facce della medesima medaglia atlantista che ci sta portando alla terza guerra mondiale"

crucioli 25 aprile

Genova. “La manifestazione del 25 aprile deve essere unitaria, deve rappresentare tutti e non può trovarci divisi. Per questo motivo trovo scandaloso che le autorità chiamate a celebrare la liberazione dal nazifascismo abbiano utilizzato quel palco per sostenere una tesi politica discutibile e di parte, ovvero che l’Italia debba inviare armi in Ucraina”.

A dirlo in risposta al comunicato di Anpi il senatore Mattia Crucioli, oggi candidato sindaco per il Comune di Genova, al centro della cronaca politica della città dopo le contestazioni portate ieri mattina in piazza Matteotti durante le celebrazioni del 25 aprile.

“È scandaloso perché tale argomento, palesemente divisivo, non è attinente con la ricorrenza del 25 aprile e ne costituisce, dunque, bieca strumentalizzazione. Sorprende doverlo spiegare al presidente dell’Anpi di Genova Massimo Bisca, che anziché indignarsi per la retorica guerrafondaia propagata dal palco ha preferito allinearsi al potere e criticare i cittadini che hanno avuto il coraggio di protestare: dignità e onore li ha persi lui”.

“Sorprende meno doverlo spiegare a Toti e al PD genovese che ormai sono identici nella loro follia interventista – continua Crucioli – il primo ha chiamato imbecilli i cittadini che protestavano, il secondo li ha definiti deficienti e ha invocato apertamente la repressione da parte della polizia.
Il nostro ringraziamento va alle cittadine e ai cittadini genovesi che hanno difeso i valori del 25 aprile contro la marea montante del nuovo pensiero unico; va, altresì, alle forze dell’ordine che, in questa occasione, hanno saputo difendere l’esercizio legittimo del dissenso, mai degenerato in violenza”.

“La giornata di ieri ci consegna l’enorme responsabilità di rappresentare tutti coloro che non vogliono alcun intervento dell’Italia in guerra – conclude – e che hanno ormai capito che centrodestra e centrosinistra non sono altro che due facce della medesima medaglia atlantista che ci sta portando alla terza guerra mondiale”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.