Altre news

Wi-fi pubblico nei parchi e nelle piazze

smart working

L’Italia finalmente sta raggiungendo gli altri paesi europei nella propria modernizzazione, e sebbene sia ancora molto indietro, le cose si stanno muovendo nella direzione giusta e la digitalizzazione del nostro paese avanza grazie alle iniziative delle regioni.

Negli ultimi anni grazie anche ai fondi stanziati dall’Unione Europea, moltissime città hanno potuto ampliare la loro rete e cominciare col mettere il wi-fi gratuito nelle grandi piazze e nei parchi pubblici più frequentati.

Anche il comune di Genova non si è sottratto all’iniziativa e ha fatto in modo di piazzare ripetitori di segnale per hub pubblici per agevolare sia i propri residenti che i turisti. Per accedere alla rete pubblica e completamente gratuita, basta fare una velocissima registrazione con il vostro indirizzo email.

Rete libera per tutti, ma la protezione è importante

Il free wi-fi pubblico è un grande passo avanti che possiamo sfruttare per rimanere collegati senza utilizzare i dati del nostro dispositivo mobile, o che ci permette di cogliere l’occasione di una bella giornata per portare il nostro laptop al parco e lavorare sotto il sole. 

Però, che siate degli abituali del free wi-fi, o che lo usiate di rado, è importante che sappiate come difendere il vostro computer portatile da connessioni non protette: un VPN for PC può aiutarvi a mantenere la vostra navigazione sicura e i vostri dati protetti.

Quando navighiamo su una rete pubblica, i nostri dati sono ipoteticamente intercettabili da hacker che possono impossessarsi delle nostre informazioni. Capita di rado, ma usare una VPN può essere una buona soluzione per mascherare le nostre attività su internet, vediamo come funziona.

Una VPN per difendervi dagli hacker e nascondere i vostri dati

smart working mare liguria

La VPN (Virtual Private Network) è uno strumento molto diffuso sia tra i professionisti che tra le aziende che dipendono molto dal lavoro online e hanno bisogno che la propria connessione sia sempre sicura e privacy protetta.

Ultimamente è diventato molto utilizzato anche da chi non deve necessariamente lavorare e che spende comunque molto del proprio tempo online anche fuori casa. Questo perché tramite questa rete virtuale privata, è possibile nascondere la natura dei propri dati così che chiunque dovesse appropriarsene illegittimamente, avrebbe in mano solo una manciata di codici crittografati senza alcun significato.

Ottenere una VPN è molto semplice: se siete esperti nell’uso del vostro sistema operativo potete configurare il vostro in modo da ottenere la protezione della VPN; altrimenti ce se sono tantissime scaricabili tramite terze parti che risultano più facilmente personalizzabili e gestibili.

Portate il vostro computer ovunque in sicurezza

Approfittare del wi-fi pubblico per lavorare o divertirsi, è una comodità che ci arriva grazie al grande progetto di modernizzazione italiano. Tra qualche anno godremo di un servizio di connessione pubblica gratuita in tutte le grandi piazze e parchi italiani come già si vede nelle grandi città europee.

Ricordate però di proteggere sempre la vostra connessione con una VPN e il vostro dispositivo con efficaci firewall, antivirus e antimalware ed evitare spiacevoli inconvenienti come il furto dei propri dati o addirittura della vostra identità digitale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.