Grande cuore

Ucraina, in partenza da Genova i primi tir carichi di aiuti. Quasi un milione di profughi in Europa

Aperto anche oggi l'hub della Foce per donare generi di prima necessità, ecco cosa serve secondo le richieste della comunità ucraina

tir aiuti ucraina kennedy

Genova. Sono in partenza da Genova con destinazione Ternopil i primi camion carichi di aiuti per i cittadini ucraini, da più di una settimana in ginocchio per la guerra iniziata dalla Russia. Si tratta di due mezzi, uno della fondazione Migrantes e uno della Protezione civile: i generi di prima necessità raccolti nella chiesa di Santo Stefano, punto di riferimento della comunità, e i primi beni donati ieri all’hub allestito in piazzale Kennedy saranno presi in consegna sul posto dalla Caritas locale. Un tir partirà intorno a mezzogiorno da viale Caviglia a Brignole.

Cosa serve

Il centro di raccolta alla Foce sarà attivo anche oggi dalle 9.00 alle 18.30. I generi di prima necessità richiesti dall’Ucraina: coperte e cuscini con riempimento sintetico (imballati singolarmente), vestiti non usati, ma solo nuovi con etichetta (giacche, maglioni, biancheria intima, calze), pannolini, omogeneizzati, prodotti per igiene personale (salviette umide, sapone, shampoo, asciugamani), prodotti alimentari in scatola (pasta, riso, farina, tonno e carne in scatola, biscotti, cioccolato, dolci confezionati, the in bustine, caffè solubile), piatti, posate e bicchieri monouso, medicinali e dispositivi medici (antibiotici, analgesici, antiemorragici, antidiarroici, cardiovascolari, antisettici, mascherine, garze, guanti monouso, siringhe). Per ricevere maggiori informazioni sui beni da poter donare e su come donarli si può far riferimento al numero 800177797 o si può inviare una mail all’indirizzo emergenzaucraina@comune.genova.it.

Emergenza profughi

Intanto sono poco meno di un milione, all’incirca 836mila, i profughi che sono fuggiti finora dal conflitto in Ucraina secondo l’Onu. Ma le stime internazionali dicono saranno almeno quattro-cinque volte tanto: si tratterebbe senza dubbio della più grave crisi umanitaria originata in Europa in questo secolo. Solo ieri sono stati 16mila i cittadini ucraini a varcare la frontiera romena, secondo fonti di qual Paese. Dall’inizio della crisi, seguendo i dati ufficiali pubblicati dal quotidiano, sono stati 105.452 i rifugiati a varcare il confine.

Finora sono una cinquantina i profughi ucraini accolti a Genova grazie ai contatti con la comunità ucraina genovese e con padre Vitaly Tarasenko della chiesa di Santo Stefano. Grazie a alla macchina dell’accoglienza organizzata dai sacerdoti genovesi, a cominciare dal parroco di San Tommaso e Santa Caterina don Giacomo Martino, troveranno ospitalità presso le famiglie del capoluogo ligure. Già 60 famiglie hanno dato disponibilità ad aprire le loro case e certamente altre ne seguiranno.

Ma nelle prossime ore è previsto l’arrivo di un altro centinaio di persone. Per questo la Caritas ha lanciato un nuovo appello fatto circolare su WhatsApp per chiedere la disponibilità di almeno 30 appartamenti vuoti (canoniche o altro) in comodato d’uso per circa tre mesi con rimborso delle spese vive, per ospitare altre 100 persone in arrivo dal paese dell’Est. Per informazioni e adesioni telefonare in Caritas tutte le mattine: 010.2477015 – 010.2477018.

leggi anche
Albergo - hotel - stanza
Appello
Ucraina, la Caritas: “C’è bisogno di 30 appartamenti vuoti, in arrivo a Genova altri 100 profughi”
hub generi necessità ucraina
Solidarietà
Ucraina, all’hub di piazzale Kennedy prime consegne: ecco come funzionerà la raccolta di generi di prima necessità
trasporto pediatrico gaslini ok
Ruolo chiave
Ucraina, il Gaslini in prima linea nell’emergenza: pronte due equipe per trasportare i bambini
Generico marzo 2022
Partenza
Da Genova all’Ucraina, in viaggio il primo tir con 22 tonnellate di aiuti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.